Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeI nuovi finanziamenti diretti Ue disponibili nel periodo 2014-2020

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

I nuovi finanziamenti diretti Ue disponibili nel periodo 2014-2020

L'ambizione della Commissione per il prossimo bilancio Ue è spendere in modo diverso, con una maggiore enfasi sui risultati e sull'efficacia, concentrandosi sulla realizzazione del programma generale Europa 2020. Il filo conduttore della nuova programmazione è la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Le risorse verranno distribuite a settori prioritari quali le infrastrutture paneuropee, la ricerca e l'innovazione, l'istruzione e la cultura, la sicurezza delle frontiere e i rapporti con l'area mediterranea. Ma anche alle priorità strategiche trasversali, quali la protezione dell'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico, come parte integrante di tutti i principali strumenti e interventi. La complessa discussione sulla programmazione settennale – la cui approvazione avverrà entro la fine del 2013 - è un passaggio decisivo in quanto stabilisce gli orientamenti e gli obiettivi di lungo-termine dell'UE definendo le aree nelle quali verranno concentrati gli interventi.
La Commissione dell' Unione europea ha presentato – tra l'inizio di novembre e la fine di dicembre del 2011 - le proposte relative ai finanziamenti in via diretta per il periodo 2014-2020.
Un posto di primo piano va al programma "Orizzonte 2020 (Horizon 2020): un quadro strategico comune per la ricerca, l'innovazione" - dotato di un budget pari a 80 miliardi di euro - punta ad eliminare la frammentazione e garantire più coerenza, anche con i programmi di ricerca nazionali. Una caratteristica della nuova strategia di finanziamento della ricerca sarà il maggiore ricorso a strumenti finanziari innovativi.

A sostegno degli investimenti nella ricerca e nell'innovazione nell'ambito del nuovo programma "Orizzonte 2020" sono previsti due strumenti finanziari: il primo è uno strumento di debito che fornisce prestiti a singoli beneficiari per investimenti nella ricerca e innovazione, garanzie agli intermediari finanziari che concedono prestiti a beneficiari, combinazioni di prestiti e garanzie e garanzie e/o controgaranzie per piani di finanziamento con capitale di debito a livello nazionale o regionale.
Il secondo è uno strumento rappresentativo di capitale che investirebbe nel trasferimento di tecnologie e negli strumenti di proprietà intellettuale, nonché in fondi di capitale di rischio che forniscono finanziamenti a piccole e medie imprese di nuova costituzione orientate ad attività di ricerca e innovazione, e quindi sosterrebbe gli investimenti nei settori della ricerca e innovazione, puntando a fondi di fondi tematici multinazionali con un'ampia base di investitori (inclusi gli investitori privati istituzionali e strategici).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più