Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Discorso di Martin Wheatley - Rapporto finale della commissione Wheatley, 28 settembre 2012

Introduzione
Esprimo un saluto e un ringraziamento a tutti i presenti.
Per cominciare voglio ringraziare il Segretario alle finanze per la sua introduzione. Voglio ringraziare anche il Lord sindaco per averci consentito di tenere l'evento di questa mattina qui, nel cuore della City londinese, un luogo che poggia su una solida base di fiducia e sicurezza.
La fiducia e la sicurezza sono fondamentali per i mercati finanziari. Che si tratti di cose ordinarie come l'apertura di un conto corrente o di qualcosa un tempo misterioso come il London Interbank Offered Rate, meglio conosciuto come LIBOR. Il buon funzionamento della finanza è un'esigenza fondamentale, per i cittadini di ogni ceto sociale.
Tuttavia, il motivo per cui ci troviamo qui è che abbiamo smarrito la rotta. Il sistema è in frantumi e dev'essere rivisto da cima a fondo. Gli inquietanti eventi venuti alla luce con il caso della manipolazione del LIBOR hanno arrecato un serio danno alla fiducia e alla sicurezza, lacerando il tessuto stesso alla base del nostro sistema finanziario.

Oggi riazzeriamo tutto, oggi dobbiamo:
•tornare alla funzione che questo tasso di riferimento dovrebbe svolgere;
•ripristinare l'integrità di un benchmark di rilevanza globale;
•fare in modo di arrivare a una situazione in cui i singoli individui agiscano con integrità.
Non è un problema che riguarda Londra. È un problema che riguarda il mondo intero ed è per questo motivo che ho lavorato in collaborazione con i miei colleghi degli Stati Uniti, del Giappone, della Svizzera, dell'Unione Europea e di altri Paesi.
Per quanto mi riguarda, quando il Cancelliere dello Scacchiere mi ha chiesto di effettuare questa revisione per conto del Governo del Regno Unito, avevo ben chiara l'importanza assoluta, la portata e la difficoltà di questo compito. Lo sconvolgente comportamento portato alla luce dalla Financial Services Authority [l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito, ndt] e da altri dimostrava la necessità di una revisione indipendente del LIBOR.
Abbiamo eseguito questo lavoro concentrandoci in modo approfondito e attento su ciò che non aveva funzionato e su ciò che è necessario fare per rimettere le cose a posto.
Ma non è semplice come premere un bottone. Oggi rendo pubblico un piano in 10 punti per una riforma accurata e duratura di un sistema in frantumi, che mira a ricostruire la fiducia che è andata perduta. Il LIBOR deve tornare a fare quello che dovrebbe fare, invece che quello che trader e individui senza scrupoli all'interno delle banche volevano che facesse.
Come prima cosa sono giunto alla conclusione che il LIBOR può essere aggiustato attraverso un programma di riforma esaustivo e a trecentosessanta gradi. Il sistema attuale è guasto, ma non al punto di non poter essere riparato, e sta a noi – organismi di regolamentazione e operatori di mercato – lavorare insieme per arrivare a una soluzione duratura e sostenibile.
Il LIBOR è utilizzato in un vastissimo numero di transazioni finanziarie, per un valore di almeno 300mila miliardi di dollari. Il suo forte radicamento come tasso di riferimento sui mercati finanziari e l'effetto che provocherebbe su tali mercati una sua alterazione comportano l'obbligo, se lo si voglia sostituire interamente, di dimostrare che:
•è impossibile ripararlo,
•esiste in questo momento un'alternativa migliore,
•e soprattutto che è possibile operare una transizione immediata e senza intoppi a tale alternativa.
Sono giunto alla conclusione che nessuna di queste condizioni esiste e che dunque una riforma a trecentosessanta gradi del LIBOR è indiscutibilmente preferibile a una sua sostituzione.
In secondo luogo sono giunto alla conclusione che i tassi comunicati dalle banche nel quadro del processo di definizione del LIBOR dovrebbero essere supportati da dati commerciali rilevanti e informazioni contabili appropriate.
Il giudizio individuale continuerà a giocare un ruolo, perché anche nei mercati più liquidi non ci sono dati giornalieri sufficienti per tenere in piedi un sistema basato interamente su transazioni di mercato, specialmente nei periodi di tensioni finanziarie.
Ma la libertà di manovra di cui prima disponevano le banche non può più essere consentita. Il processo di comunicazione dei tassi dovrà essere improntato a un rigore e una trasparenza molto maggiori di un tempo. Tornerò su questo punto più avanti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi