Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Spagna e Olanda in finale, chi vincerà?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2010 alle ore 22:31.

La Spagna raggiunge l'Olanda nella finale tutta europea dei mondiali sudafricani, che si disputerà domenica a Johannesubrg tra due grandi interpreti del calcio offensivo (vota il sondaggio: chi vincerà?). La squadra di Del Bosque ha battuto 1-0 la Germania grazie a un bel gol al 28' del secondo tempo del veterano Carles Puyol, un preciso e violento colpo di testa dopo un calcio d'angolo di Xavi, a suggello di una partita dominata nettamente in termini di manovra e di occasioni da gol (leggi le pagelle). In campo sette undicesimi del Barcellona, la squadra su cui è imperniata la Roja, con i suoi campioni dalla difesa all'attacco.

In panchina Fernando Torres, non ancora in perfette condizioni fisiche: a vivacizzare il gioco degli spagnoli ci pensa per buona parte della partita il giovane Pedro. Il minuto attaccante del Barcellona evidenzia dribbling ubriacanti, corsa e senso della posizione, mostrando però di difettare in generosità. Clamorosa l'azione con cui, nel secondo tempo, in area tedesca, cerca un improbabile doppio dribbling ai danni dei difensori della Germania piuttosto che passare palla ai compagni di squadra, liberi alla sua destra e alla sua sinistra. Del Bosque, a quel punto, lo sostituisce per inserire nella stessa posizione proprio Torres. Poche, invece, le palle gol per i tedeschi, dove Klose appare troppo isolato in avanti, privo dell'apporto del giovane bomber Mueller.

Nel primo tempo la Spagna domina, pur non riuscendo a capitalizzare una superiorità di gioco e possesso palla costante, con la sua classica ragnatela di passaggi (il famoso "tique-taca") nella quale i tedeschi rimangono subito invischiati, evidenziando un atteggiamento stranamente passivo e rinunciando a pressare e ad attaccare, come invece avevano dimostrato nelle partite trionfali contro Inghilterra e Argentina. Poche le occasioni nei primi 45' anche per la Spagna: un colpo di testa di Puyol alto dopo una bella azione di Iniesta, un tiro alto di Sergio Ramos e una bordata di Xabo Alonso a lato. Nella ripresa Pedro semina il panico al 3' ma Alonso calcia ancora fuori. Proseguono le azioni di marca spagnola, con tiri di Xabi Alonso e Pedro e con le pericolose incursioni di Iniesta. Al 24' l'unica azione offensiva della Germania, con parata decisiva di Casillas sul tiro al volo di Kroos. Ma proprio dopo pochi minuti arriva il gol della Spagna, con Puyol che spicca il volo in area di rigore e stacca di testa in maniera violenta sul corner di Xavi. La Germania non ha la forza di riprendersi, anzi è sempre la Spagna a tenere in mano il gioco fino alla conclusione delle ostilità. Deludono in questa partita le promesse della giovane Germania, non ancora giunte alla conclusione di un processo di maturazione completa, mentre esultano i tifosi e i giornali spagnoli. «Viva la Spagna», strilla As a tutto campo; «Gol di Puyol...e in finale», titola il catalano Sport. «La Spagna abbraccia la gloria dei mondiali», riassume La Vanguardia, mentre per El Pais «Una Spagna spettacolare si infila nella sua prima finale di un Mondiale». «Non dire Spagna, dì gloria«, scrive invece El Mundo.

L’articolo continua sotto

Semifinale Germania-Spagna.Le pagelle

Neuer 7Se la Germania non subisce un passivo più pesante, lo deve al suo giovane portiere che per

Un lettore ci fa notare che polpo e polipo pari non sono: ecco perché ha ragione

Polpo Paul galeotto, oltre che indovino. Un lettore ci ha scritto nientemeno che dal Cern di

Quando gli indiani furono esclusi dal mondiale perché volevano giocare a piedi nudi

L'India sta vivendo un'ondata di passione per i mondiali di calcio. Non è, però, il primo contatto

Arriba Espagna

Arriba Espagna

Arriba Espagna

Polp fiction

Aveva detto Spagna e Spagna è stato: il polpo Paul (leggi qui cosa lo differenzia da un polipo),

Tags Correlati: Alonso Xabi | Alonso Xabo | Argentina (squadra) | Carles Puyol | Europa | Fernando Torres | Francia (squadra) | Germania (squadra) | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Sergio Ramos | Spagna (squadra) | Sport | Uruguay (squadra) | Xavi

 

La Germania di Loew, dopo la sconfitta proprio contro le Furie Rosse nella finale degli Europei 2008, è costretta così a cedere di nuovo il passo. Il ct rende comunque onore cavallerescamente al gruppo di Del Bosque: «Siamo molto delusi, ma facciamo grandi complimenti alla Spagna e a Del Bosque, hanno giocato una grande partita e sono la migliore squadra degli ultimi anni». È mancato il coraggio, riconosce Loew, mentre esprime grande fiducia in una vittoria finale l'uomo del match, lo spagnolo Xavi.

Spagna-Olanda sarà una finale assolutamente inedita per i mondiali, una gara da cui uscirà una vincitrice pure inedita della kermesse iridata, dato che le due nazionali non hanno mai conquistato la coppa del mondo. Per la Spagna campione d'Europa sarà la prima finalissima della storia in un mondiale. Una nuova nazionale andrà quindi ad aggiungersi alle sette che hanno già conquistato il trofeo iridato: Brasile (5 titoli), Italia (4), Germania (3), Argentina ed Uruguay (2 ciascuno), Francia ed Inghilterra (1 a testa). La squadra che vincerà sarà inoltre la prima nazionale europea a conquistare il titolo lontano dal proprio continente. Risultato ovviamente apertissimo. Per avere qualche indicazione in più bisognerà forse attendere l'ultimo responso del polpo Paul, l'ormai celebre oracolo calcistico dell'acquario tedesco di Oberhausen, che continua a non sbagliare un pronostico dall'inizio dei mondiali e che anche questa volta, per la disperazione dei tifosi tedeschi, aveva previsto la vittoria della Spagna.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da