Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 21:22.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2012 alle ore 13:00.

My24
Federica Pellegrini (Reuters)Federica Pellegrini (Reuters)

L'Italia sale già a quota due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Londra. Podio completamente italiano nel fioretto femminile. Altra impresa nell'arco, con la vittoria in finale a squadre contro gli Stati Uniti 219 a 218 grazie all'ultima freccia da 10 scagliata da Michele Frangilli. Gli azzurri hanno archiviato la prima volée con 2 punti di vantaggio (54-52) e hanno allungato nella seconda frazione (110-106) conservando il margine anche nel terzo round (138-134). Gli Usa hanno dimezzato il gap nella quarta manche (166-163) e hanno rosicchiato un altro punto nella quinta fase (192-191). Gli americani hanno ottenuto 27 punti con gli ultimi 3 tentativi e hanno chiuso a quota 218. L'Italia, con l'obiettivo a portata di mano, ha tremato per l'«8» in cui è incappato Galiazzo. È stato Frangilli, con l'ultima freccia, a centrare il «10» per il trionfo.

Fioretto, dominio totale dell'Italia. Vezzali: penso a Rio 2016
Storico tris per le ragazze della scherma e podio tutto azzurro. Elisa Di Francisca ha battuto in finale Arianna Errigo, che aveva eliminato in semifinale Valentina Vezzali. Per la Vezzali è un bronzo a suggellare un'incredibile carriera olimpica, dopo la vittoria contro la coreana Nam Hyun-Hee. Valentina ha però avvertito che non esclude di potere partecipare alle prossime Olimpiadi a Rio, nel 2016. «Non è detto che non possa trovare le motivazioni per dimostrare che anche a 42 anni si può essere ancora competitivi», è stata la sua prima reazione dopo la gara del fioretto individuale a Londra nella quale ha dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo. Una curiosità: la mamma della Vezzali, Enrica, ha rischiato di non vedere l'esordio della figlia perché in possesso dei soli biglietti per la sessione pomeridiana. Grazie alla Fis, invece, è riuscita a sedere sulle tribune dell'ExCel.

La prima medaglia italiana è d'argento
Prima medaglia per l'Italia a Londra 2012. È l'argento vinto da Luca Tesconi nella pistola ad aria compressa 10 metri. L'oro nella gara di pistola 10 metri è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2).

Schwazer rinuncia alla 20 chilometri
Alex Schwazer dimezza il proprio impegno olimpico. L'oro dei 50 km. di marcia di Pechino ha scelto di non prendere parte alla prova sui 20 km. del 4 agosto, per concentrarsi sulla distanza più lunga, l'11 agosto. La decisione di Schwazer è maturata anche per un raffreddore, con stop nella preparazione di 3 giorni.

Il primo oro a una cinese
È della cinese Yi Siling la prima medaglia d'oro ai giochi olimpici di Londra. Nella carabina 10 metri donne, la tiratrice asiatica ha preceduto la polacca Ylwia Bogacka, argento, e la connazionale Yu Dan, bronzo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.