Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2012 alle ore 18:52.

My24

Con pallanuoto e pallavolo l'Italia torna in zona medaglia. E' vera impresa per il Settebello alle Olimpiadi di Londra. Gli azzurri si sono qualificati per le semifinali del torneo di pallanuoto maschile dopo avere battuto l'Ungheria, medaglia d'oro nelle ultime tre edizione dei Giochi, con il punteggio di 11-9. In semifinale l'Italia affrontera' la Serbia.

Il successo dell'Italia ha un peso enorme, se si considera che gli avversari ungheresi erano reduci da tre ori olimpici consecutivi a Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Le reti del trionfo azzurro portano le firme di Felugo (3), Presciutti (3), Figlioli (3), Perez e Giorgetti. In semifinale l'Italia affronterà la Serbia.

Il Settebello entra così in zona medaglia e ha la chance di tornare sul podio olimpico a distanza di sedici anni dall'ultima volta: ad Atlanta 1996 fu bronzo, quattro anni prima a Barcellona 1992 arrivò addirittura l'oro dopo una memorabile finale contro i padroni di casa della Spagna.

L'Italia batte 3-0 gli Stati Uniti e si qualifica per le semifinali del torneo maschile di pallavolo. Grande impresa, quella compiuta dagli azzurri allenati da Mauro Berruto, che hanno avuto la meglio sulla Nazionale americana, campione olimpica in carica e data per favorita alla vigilia.
Dopo avere vinto il primo set 28-26, il sestetto azzurro ha acquisito sicurezza e si è aggiudicata anche il secondo e terzo parziale, con un doppio 25-20.

In semifinale l'Italia affronterà il Brasile, medaglia d'argento a Pechino 2008: ai quarti i verdeoro hanno eliminato l'Argentina con un secco 3-0. Nella storia dei Giochi il miglior risultato ottenuto dalla Nazionale maschile è l'argento ad Atlanta 1996: in quell'occasione gli azzurri allenati da Julio Velasco si arresero all'Olanda in finale.L'Italia del volley maschile vola in semifinale ai Giochi di Londra. Gli azzurri allenati da Mauro Berruto hanno battuto 3-0 gli Usa campioni olimpici in carica dominando il match in tutti e tre i set.

Dopo aver vinto 28-25 il primo set, l'Italia ha conquistato il secondo e il terzo set 25-20. Gli Usa scendono dal gradino più alto del podio conquistato a Pechino per lasciare strada libera agli azzurri che affronteranno il Brasile in semifinale.


«Abbiamo iniziato a credere nelle nostre qualità. Siamo questi e non quelli visti nei match contro Bulgaria o Australia. Oggi avevamo stimoli in più ed una carica maggiore e abbiamo fatto vedere di che pasta siamo fatti».

Così, ai microfoni di Sky, Gigi Mastrangelo, al termine della partita dei quarti di finale del torneo olimpico di pallavolo maschile vinta dall'Italia sugli Stati Uniti. «Abbiamo fatto bene con il cuore e con la testa, studiando bene gli statunitensi, che fino ad oggi avevano giocato bene, facendo però sempre le stesse cose», ha precisato il pallavolista azzurro.

In semifinale l'Italia affronterà il Brasile: «È un avversario molto forte: mi fa ricordare la semifinale persa a Pechino proprio contro i brasiliani. Cercheremo adesso di rifarci e di giocare con un po' di cuore in più», ha concluso Mastrangelo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.