Tecnologie EnergiaIl meglio del Cleantech summit, dal riciclo completo ai giardini pensili
Il meglio del Cleantech summit, dal riciclo completo ai giardini pensili
di Alessandro Micci | 15 novembre 2013
Sempre nel recupero degli scarti, in questo caso nel trattamento delle acque reflue, Organica Water, un'azienda con sede in Ungheria e già 82 dipendenti, ha messo a punto un sistema che si avvale di piante che fanno da filtranti. Gli impianti sono progettati come giardini e trovano facile integrazione dal punto di vista architettonico e sociale nel tessuto urbano. Ci sono già diversi esempi realizzati nel mondo, alcuni sono abbastanza grandi da servire fino a 500mila persone e si presentano come serre o giardini botanici.
Un'altra azienda italiana, la tholos con sede a Cagliari, nata nel 2005, si occupa di efficienza energetica. Il lavoro della tholos è analizzare i processi industriali e trovare soluzioni per ridurre i consumi di combustibile e di energia elettrica proponendo soluzioni come la sostituzione degli apparati con altri a più alta efficienza e il switch di combustibile, cioè il passaggio ad esempio dal metano alle biomasse. "Il risparmio e anche il guadagno avviene su più piani" spiega Guerino Loi, CEO di tholos "facciamo un esempio: a un'industria che lavora il sughero abbiamo proposto ed effettuato il passaggio da un bruciatore a olio pesante a un altro che utilizza il polverino di sughero, che è uno scarto di lavorazione e quindi è a costo zero. Questo si traduce in un risparmio diretto per l'azienda di 600mila euro l'anno, tanto era il costo del gasolio, che in questo modo è totalmente azzerato, trasformandosi in guadagno e allo stesso tempo in un beneficio per l'ambiente, si bruciano meno combustibili fossili. Ma non finisce qui, l'azienda in virtù di questo efficientamento energetico guadagna anche certificati bianchi. I certificati bianchi sono titoli di efficienza energetica, incentivi spendibili su un mercato cap and trade, ogni certificato equivale a una tonnellata di petrolio risparmiato. Noi siamo operatori in questo mercato e nella gestione di questi certificati: esiste un tetto alle emissioni che è obbligatorio per i distributori di energia elettrica e gas, che di conseguenza se sforano sono costretti ad acquistare certificati bianchi. Le aziende sulle quali interveniamo tramite un risparmio energetico, che è già di per se economicamente vantaggioso, ottengono anche certificati bianchi che possono rivendere, ad esempio l'azienda di cui abbiamo parlato ha ripagato l'intervento di sostituzione della caldaia con le revenue dei certificati bianchi in un anno e mezzo. Il nostro guadagno consiste nel trattenere una percentuale delle revenue dalla vendita dei certificati bianchi".
In tholos ora vorrebbero espandersi realizzando direttamente gli interventi di efficientamento, non solo la consulenza, senza costi per le aziende e trattenendo poi una percentuale maggiore sulla vendita dei certificati. Quest'azienda ha una particolarità rispetto al panorama del nostro Paese: i membri del board hanno tra i 36 e i 37 anni. Nel suo primo anno di attività fatturava seimila euro, nel secondo 60mila, l'ultimo fatturato è stato di 18 milioni di euro e dà lavoro a 22 dipendenti che arrivano a 30 con i collaboratori. Le tipologie industriali alle quali può offrire servizi sono: alimentare, chimico, vetro, cemento, cartiere e acciaierie.
In conclusione per fornire altri due esempi di realtà interessanti al Cleantech 2013 c'è la svedese Corpowear Ocean, fondata nel 2009, che si è basata sui principi di funzionamento e di pompaggio del cuore umano per sviluppare un sistema ad alta efficienza di conversione dell'energia delle onde marine. Questa tecnologia ha una densità di potenza cinque volte superiore alle altre esistenti e meno di un terzo del costo. La francese Cooltech Applications è invece la prima al mondo ad offrire un sistema industrializzato di refrigerazione magnetica. I sistemi di refrigerazione con tale tecnologia sono completamente eco compatibili e privi di gas, permettendo inoltre un risparmio del 50% dell'energia.