Economia AziendeProgramma salute per la crescita 2014-2020
Programma salute per la crescita 2014-2020
* Obiettivi: gli obiettivi generali del programma "Salute per la crescita" sono: operare di concerto con gli Stati membri per incoraggiare l'innovazione nell'assistenza sanitaria e accrescere la sostenibilità dei sistemi sanitari; migliorare la salute dei cittadini dell'UE e proteggerli dalle minacce transfrontaliere.
Gli obiettivi generali sono perseguiti mediante i seguenti obiettivi specifici:
(1) sviluppare strumenti e meccanismi comuni a livello dell'UE volti ad affrontare la carenza di risorse umane e finanziarie e ad agevolare l'adozione dell'innovazione nell'assistenza sanitaria, al fine di contribuire a sistemi sanitari innovativi e sostenibili
(2) Migliorare l'accesso alle competenze mediche e alle informazioni concernenti patologie specifiche anche su scala transnazionale e sviluppare soluzioni e orientamenti condivisi per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria e della sicurezza dei pazienti, al fine di incrementare l'accesso a un'assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini europei.
(3) Individuare, diffondere e promuovere l'adozione di buone pratiche convalidate per misure
di prevenzione efficaci sotto il profilo dei costi, affrontando i principali fattori di rischio, segnatamente il tabagismo, l'abuso di alcol e l'obesità, nonché l'HIV/AIDS, incentrandosi particolarmente sulla dimensione transfrontaliera, al fine di prevenire le malattie e di promuovere la buona salute.
(4) Sviluppare approcci comuni e comprovarne il valore per essere più preparati e coordinarsi
meglio nelle emergenze sanitarie nell'intento di proteggere i cittadini dalle minacce sanitarie
* Base giuridica: COM(2011) 709 def. " Proposta di Regolamento sulla istituzione del programma "Salute per la crescita", terzo programma pluriennale d'azione dell'UE in materia di salute per il periodo 2014-2020