Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2011 alle ore 15:02.

My24

Quanto tempo ci vuole
In teoria possono essere sufficienti 4 mesi, ma è più ragionevole pensare a 5/6 mesi. Analisi anemometrica esclusa.

La manutenzione
L'aerogeneratore è una macchina e quindi, a differenza di un pannello fotovoltaico, bisogna prevedere che richiederà manutenzione. È meglio chiedere al produttore di occuparsene. Può costare circa 600 euro all'anno.

Come finanziare il progetto
Così come per gli impianti fotovoltaici, si può chiedere un finanziamento a una banca. Ma attenzione, perché è un settore in cui il sistema bancario comincia ora a entrare, quindi non bisogna dare per scontato di trovare ascolto.

Quali incentivi ci sono
Per ottenere gli incentivi bisogna presentare la domanda di qualifica IAFR (Impianti alimentati da fonti rinnovabili) quando si avvia la costruzione e la richiesta di incentivo al GSE quando l'impianto entra in funzione.
Per gli impianti eolici di taglia inferiore ai 200kW esiste una tariffa incentivante omnicomprensiva erogata dal Gestore dei servizi energetici pari a 30 centesimi per kWh prodotto per 15 anni (D.M. 18/12/2008, 24/12/2007 n.244, 29/12/2007 n.222). Il sistema consente di vendere tutta l'energia prodotta al Gestore e riacquistare (a prezzo inferiore) quella che si consuma: è su questa base che vengono redatti i business plan.
Tra l'altro la tariffa fissa omnicomprensiva versata dal Gestore dei servizi energetici (Gse) alle persone fisiche e agli enti non commerciali con impianti fino a 20 kw usati per alimentare l'abitazione privata o la sede dell'organizzazione non è imponibile ai fini Iva. E, da punto di vista fiscale, rientra tra i redditi diversi.

In quanto tempo l'investimento viene coperto
Il rientro è previsto in 6-7 anni, includendo tutti i costi.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.