Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Trasporti eccezionali (articolo 14, comma 16)
Si introducono norme di semplificazione alle procedure di autorizzazione nel settore dei trasporti eccezionali, di cui all'articolo 10 del codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992).

Trasporti, meno soldi per la sicurezza stradale (articolo 4, commi da 56 a 64)
Resteranno a carico del ministero dei Trasporti gli oneri per la"rafferma" in servizio dei volontari del corpo delle Capitanerie di porto. Si sforbiciano poi le risorse per i piani di sicurezza stradale (meno 135mila euro) e ai fondi (5 milioni) da trasferire all'Agenzia per la sicurezza ferroviaria. Ridotti pure i fondi per l'informatizzazione dei servizi marittimi e per il sistema integrato di controllo del traffico marittimo (Vts).

Università, Fondo di finanziamento ordinario (articolo 33, comma 15)
Autorizzata la spesa di 400 milioni di euro per l'anno 2012 per il finanziamento di interventi in favore del sistema universitario e per le finalità del Fondo per il finanziamento ordinario delle università.

Università non statali (articolo 33, comma 17)
Viene autorizzata, per il 2012, la spesa di 20 milioni di euro per il sostegno alle università non statali legalmente riconosciute.

Viminale, tagli a Carabinieri e Fiamme Gialle (articolo 4, commi da 7 a 26)
Nutrito il pacchetto di tagli che interessano il ministero dell'Interno. Si parte da una riduzione di un milione di euro, a voce, per le spese di vitto dei Carabinieri fuori sede e per quelle per i militari delle Fiamme Gialle impiegati per il servizio di ordine pubblico. Ai cittadini del comune di Campione si taglia invece un milione di euro per i costi dell'assistenza sanitaria. Per i Vigili del Fuoco arriva una stretta sulla retribuzione del personale volontario e si limitano i casi di richiamo in servizio temporaneo. Il piano di assunzione del personale volontario diventa triennale e si pongono a carico degli aspiranti vigili volontari gli oneri degli accertamenti dell'idoneità psico-fisica e attitudinale. Per tutto il 2013 poi si escludono le prove scritte nelle procedure concorsuali interne di accesso alle qualifiche di capo-squadra e di capo-reparto. I corsi di formazione per gli allievi vigili del fuoco, per vice-ispettori antincendi e per vice-direttori vengono dimezzati. Si riduce poi di tre milioni (dal 2012) il contributo statale per l'Unione italiana ciechi e, sempre dal 2012, si riducono di 10 milioni le risorse destinate al Fondo per le vittime dei reati di mafia, estorsione e usura. Si tagliano anche 200mila euro alle Regioni autonome per l'assistenza ai cittadini affetti da tubercolosi (non assistiti dall'Inps) e dal 1° gennaio 2012 viene soppresso il trattamento economico accessorio previsto il personale della Direzione investigativa antimafia (Dia). Si riduce di 50 milioni (dal 2013) il fondo consumi intermedi del ministero della Difesa. Per passare al ruolo di viceprefetto resta, come unico requisito richiesto per essere valutati, l'anzianità di servizio (non è più necessario il tirocinio operativo). Arriva anche l'allineamento stipendiale (previsto dalla contrattazione collettiva) per segretari comunali e provinciali.

Zone a burocrazia zero (articolo 14, commi da 1 a 6)
La norma dispone in via sperimentale (fino al 31 dicembre 2013) su tutto il territorio nazionale la disciplina delle zone a burocrazia zero presite dall'articolo 43 del decreto legge 78 del 2010 solo per il Sud.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.