Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Banda larga, diritti di frequenza: destinazione di maggiori entrate (articolo 33, commi da 7 a 9)
Viene modificata la destinazione delle entrate derivanti dall'attribuzione delle frequenze in banda larga (articolo 1, comma 13, della legge 220/2010), finalizzandole anche alla copertura dell'onere derivante dal differimento dell'acconto Irpef 2011. Viene istituito per l'anno 2012 un fondo destinato alle necessità di spese di alcuni ministeri.

Carburanti, disposizioni per la filiera (articolo 34)
Disposizioni eterogenee per la filiera dei carburanti. Viene introdotta a regime la deduzione forfettaria in favore degli esercenti impianti di distribuzione del carburante; si dispone la misura degli aumenti dell'accisa sulla benzina e sul gasolio per gli anni 2012 e 2013; sono previste altre agevolazioni per le transazioni effettuate presso distributori di carburante mediante carte di pagamento.

Certificati e dichiarazioni sostitutive (articolo 15)
Arrivano norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive che prevedono la semplificazione di procedimenti amministrativi con l'obiettivo - come si legge nella relazione illustrativa dell'emendamento del Governo presentato al Senato - di ridurre gli adempimenti a carico dei privati. In primo luogo viene introdotta la previsione della invalidità e inutilizzabilità delle certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione nei rapporti con organi della pubblica amministrazione stessa. Si prevede che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. In luogo di tali certificazioni, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà). Inoltre, viene posto l'obbligo di apposizione sui certificati, a pena di nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Si tratta di un rafforzamento di un principio già presente nel testo unico volto a limitare al massimo l'obbligo di certificazione dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione. Si prevede inoltre che le amministrazioni pubbliche sono tenute ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive (di certificazione e di atto di notorietà) nonchè tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.