Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2011 alle ore 22:15.
L'ultima modifica è del 16 dicembre 2011 alle ore 11:29.

My24
Mario Monti (Ansa)Mario Monti (Ansa)

Ore 11,07. Della Vedova (Fli): non è perfetta, ma Monti ha la nostra piena fiducia
Mario Monti «avrà la piena e convinta fiducia sulla manovra» da parte del gruppo di Futuro e Libertà alla Camera. Lo ha annunciato il presidente dei deputati finiani, Benedetto Della Vedova, parlando all'Assemblea di Montecitorio nel corso delle dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal governo sul decreto salva-Italia. «Non pensiamo sia perfetta - ha aggiunto Della Vedova - non ci illudiamo che da sola metterà al sicuro i conti ma è lo scatto di reni che serviva per sanare i drammatici ritardi accumulati. Non è vero che Monti ha fatto marcia indietro su tutto come qualcuno ha imprudentemente dichiarato: il Parlamento rivendica l'azione che ha portato a dei correttivi che non hanno modificato i saldi della manovra».

Ore 11.06. Galletti (Udc): sì alla fiducia
«Oggi é una giornata difficile per chi siede in parlamento. Dobbiamo approvare una manovra dolorosa che richiede sacrifici duri agli italiani, ma non ci sono alternative o andiamo al fallimento dell'Italia», ha detto Gian Luca Galletti (Udc) in dichiarazione di voto alla Camera. «Chi vota la fiducia oggi scommette sul futuro di questo paese, chi votera contro scommetterà sul suo fallimento. Noi dell'Udc lo diciamo con chiarezza: noi ci inseriamo tra coloro che la sostengono e puntano sul futuro dell'Italia».

Ore 11.05. Buste con proiettili a Monti
Nel volantino, firmato dal Movimento Armati proletari e intercettato con dieci buste con proiettili rivolte al premier Monti, all'ex premier Berlusconi e ai direttori di alcuni quotidiani nazionali, sono contenute ingiurie e minacce: «rivedrete la manovra o ve la faremo pagare». Il materiale è stato intercettato nella serata di ieri al Centro meccanografico di Poste Italiane di Lamezia Terme.

Ore 10,14. Nucara (Pri): sì alla fiducia
«Oggi facciamo un atto di fiducia, ma ora seguano i fatti. Presidente Monti, faccia quel che deve per il bene dell'Italia. Ai partiti ci pensino i partiti. E abolisca le province», ha affermato nell'Aula della Camera Francesco Nucara, segretario del Pri, nel dibattito sulla fiducia posta dal governo sulla manovra.

Ore 10,12. Noi Sud. non possiamo dare fiducia a un foverno che sta con i poteri forti
«Non possiamo dare la fiducia a un governo che sta con i poteri forti», ha detto il deputato Americo Porfidia (Noi Dud), nel corso delle dichiarazione di voto alla Camera sulla fiducia.

No delle minoranze alla fiducia
«Riconosciamo al governo di aver reso questa manovra più equa, anche se il governo ha opposto un "no" pregiudiziale nel confronto con la nostra autonomia», ha affermato in Aula alla Camera Kark Zeller delle Minoranze linguistiche. Sulla fiducia posta dal governo sul decreto salva-Italia i deputati del suo gruppo votano no.

Ore 10,02. Iniziate le dichiarazioni di voto
Sono cominciate in aula alla Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia al decreto manovra. Il risultato del voto, che si svolgerà per appello nominale, é previsto intorno alle 12.30. Ci sarà poi l'esame degli ordini del giorno. Alle 18 sono in programma le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento. Il voto é previsto alle 19.30.

Shopping24

Dai nostri archivi