Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2011 alle ore 22:15.
L'ultima modifica è del 16 dicembre 2011 alle ore 11:29.

My24
Mario Monti (Ansa)Mario Monti (Ansa)

Ore 19,16. Accolti due odg su deroghe al regime pensionistico per invalidi e lavoratori precoci
Il governo ha accolto due ordini del giorno del Pd alla manovra in cui si chiede di valutare la possibilità di deroghe al nuove regime pensionistico per invalidi e lavoratrici precoci. Il primo, a firma Amalia Schirru, impegna il governo a «valutare l'opportunità di derogare all'aumento dell'età pensionabile da 65 a 66 anni per i cittadini invalidi già riconosciuti titolari di assegno sociale ai sensi delle leggi citate, al fine di scongiurare che le persone invalide non vengano a ritrovarsi in oggettive condizioni di difficoltà, aggravate dalla crisi economica contingente». Il secondo testo, a prima firma Teresa Bellanova, chiede di «valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate al fine di adottare ulteriori iniziative volte ad individuare delle soluzioni normative che tengano conto della particolare condizione di quelle lavoratrici che sin dalla più giovane età, spesso impegnate in lavorazioni fisicamente logoranti e con retribuzioni medio-basse, hanno iniziato la loro attività lavorativa».

Ore 19,14. Donadi (Idv): ora subito gara per le frequenze tv
«Viste le esperienze in materia di ordini del giorno accolti e mai attuati, vigileremo in Parlamento affinché il governo mantenga fede agli impegni assunti, auspicando che il governo, trattandosi di adempimenti amministrativi, provveda tempestivamente ad annullare il beauty contest e organizzare una gara», ha commentato Massimo Donadi, capogruppo di Idv alla Camera in relazione all'approvazione degli ordini del giorno sulla messa all'asta delle frequenze tv.

Ore 18,48. Via agli odg sulla messa all'asta delle frequenze tv
Via libera del Governo a tre ordini del giorno al decreto legge sulla manovra che sostanzialmente puntano all'annullamento del "beauty contest" e alla messa a gara delle frequenze televisive per il digitale terrestre. I documenti sono stati presentati da Roberto Maroni (Lega), Antonio Di Pietro (Idv) e Paolo Gentiloni Silveri (Pd). A dare il parere ' stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, che prima aveva chiesto un accantonamento e poi ha deciso di dare parere favorevole.

Ore 18,43. Giarda dà parere favorevole agli odg Lega e Idv su aste per le frequenze tv
Il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, prendendo la parola nell'Aula della Camera, ha dato parere favorevole agli ordini del giorno alla manovra presentati dalla Lega e dall'Idv dove si chiede di annullare il beauty contest e di procedere all'asta delle frequenze Tv. Parere positivo anche ad un altro odg più soft, depositato dal Pd, dove si limita a chiedere invece al governo di «verificare gli effetti giuridici ed economici dell'adozione di un diverso processo di assegnazione delle frequenze televisive».

Shopping24

Dai nostri archivi