Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2011 alle ore 22:15.
L'ultima modifica è del 16 dicembre 2011 alle ore 11:29.

My24
Mario Monti (Ansa)Mario Monti (Ansa)

Ore 19,44. Monti: il rischio è ancora massimo perché non tutto dipende da noi
«Il rischio é massimo, é stato massimo e lo é ancora perché non tutto dipende da noi», ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, sottolineando in Aula alla Camera l'indispensabilità di varare la manovra.

Ore 19,42. Monti: ringrazio tutti per la fiducia
«Ringrazio di cuore tutti voi del senso di responsabilità con cui questa mattina avete concesso la fiducia al governo su provvedimenti di emergenza così difficili». Così il premier Mario Monti ha esordito nel suo intervento in Aula alla Camera sulla manovra. «Questa settimana l'ho trascorsa prevalentemente nel parlamento, nelle commissioni, nelle aule o in incontri con le forze politiche», ha aggiunto. «Ho apprezzato il clima di collaborare, di comprendere e aiutarsi a comprendere».

Ore 19,36. Monti arriva alla Camera
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, é appena giunto nell'Aula di Montecitorio, dove tra pochi minuti interverrà, prima delle dichiarazioni finali sulla manovra.

Ore 19,36. Bocciati odg di Carroccio e Lega per Imu alla Chiesa
L'aula della Camera ha bocciato due ordini del giorno, uno di Idv e uno della Lega, che impegnavano il governo a imporre l'Imu sugli immobili della Chiesa. Il governo aveva dato parere negativo. L'assemblea ha accolto invece un ordine del giorno Pd-Pdl che chiede di definire la questione degli edifici utilizzati parzialmente per fini commerciali, tenendo conto del valore sociale delle attività della chiesa.

Ore 19,36. Fini chiede a Giarda di essere più sollecito
Gianfranco Fini è tornato a perdere la pazienza con il ministro per i Rapporti con il parlamento, Piero Giarda, durante l'estenuante dibattito sugli ordini del giorno alla manovra. Giarda ha chiesto di intervenire quando già Fini aveva aperto la votazione e il presidente è sbottato: «Ministro sia più sollecito, se apro la votazione non le posso più dare la parola», ha detto. Poi però ha aggiunto: «Farò un'eccezione».

Ore 19,32 . Primo incidente per il Governo battuto su un emendamento della Lega
La Lega manda sotto il governo Monti. Alla Camera viene approvato alla quasi unanimità un ordine del giorno del Carroccio sulle detrazioni Imu a chi ha in casa disabili. Il governo aveva espresso parere contrario.

Ore 19,22. Il Pd in coro dice "vergogna" alla Lega
«Vergogna, vergogna». È stato il coro che si è alzato dai banchi del Pd in direzione della Lega mentre in Aula alla Camera sono in corso le votazioni sugli ordini del giorno presentati alla manovra economica.

Ore 19.16. Ok alle spese notarili per il mutuo a carico delle banche
Il governo ha dato parere favorevole a un ordine del giorno alla manovra della Lega, che è stato accolto, in cui si impegna «a prevedere che le spese notarili correlate alla stipula dei contratti di mutuo per l'acquisto della prima casa e per la ristrutturazione delle medesima siano a carico dell'istituto di credito mutuante». Il testo ha la firma di Claudio D'Amico.

Shopping24

Dai nostri archivi