Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 20:30.
L'ultima modifica è del 21 maggio 2012 alle ore 11:05.

My24

Ore 19,26. Vendola: ballottaggi, vince la voglia di cambiare
«Vince la voglia di cambiare». Lo scrive Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, in un post sul sito del partito.

Ore 19,12. Alfano: c'è richiesta di nuova offerta politica
Il messaggio che arriva dagli elettori è «fortissimo: chiedono una nuova offerta politica. Siamo determinati a offrirla a loro e al Paese». È quanto ha dichiarato in una nota il segretario politico nazionale del Pdl Angelino Alfano, commentando l'esito dei ballottaggi.

Ore 18,57. Nelle Regioni a statuto ordinario affluenza al 51,3%
L'affluenza ai ballottaggi nelle regioni a statuto ordinario è stata pari al 51,38% (dato definitivo del Viminale). Nel 2007 ci fu per i ballottaggi alle comunali un'affluenza del 63,24%. Al ballottaggio di Genova ha votato il 40,04% degli aventi diritto. Al ballottaggio di Parma il 61,18%. Al ballottaggio dell'Aquila ha votato il 57,3%. Al ballottaggio di Palermo ha votato il 39,73% degli aventi diritto.

Ore 18,49. Orlando: in Sicilia Bersani si dia una regolata
«Il consenso nei miei confronti mette ulteriormente in evidenza la questione etica - ha affermato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Parlare di Lombardo è come sparare sulla Croce Rossa. Il problema è che, accanto alla Croce Rossa, c'è il Pd. Mi auguro che Bersani, non dico D'Alema che come Andreotti ha detto di non votare per me, si dia una regolata. Perchè Palermo non sopporta più questa alleanza alla Regione».

Ore 18,34. Bersani fa gli auguri al sindaco di Palermo Orlando
«Non posso dire di essere d'accordo con Rosy Bindi felice per la vittoria di Orlando perchè l'esito delle primarie va rispettato ma faccio gli auguri ad Orlando e credo che ci sia la possibilità di una collaborazione ragionevole». È l'auspicio di Pier Luigi Bersani dopo la sconfitta a Palermo del candidato Pd Ferrandelli contro Orlando.

Ore 18,28. A Isernia sindaco di centrosinistra senza maggioranza
A Isernia il sindaco è di centrosinistra ma la maggioranza è di centrodestra. Nonostante la vittoria, Ugo De Vivo in consiglio comunale si troverà ad avere una maggioranza di centrodestra: le liste che sostenevano Rosa Iorio hanno eletto 21 consiglieri su 32.

Ore 18,24. Follini a Grillo: le elezioni non sono guerre
«Grillo ieri citava Stalingrado e oggi cita Berlino. Sarebbe il caso di ricordargli che le elezioni sono una cosa, le guerre tutt'altro. E che la democrazia si fonda sulla differenza tra le une e le altre». Lo afferma Marco Follini, senatore del Partito Democratico.

Ore 18,15. A Trapani vince il Pdl
Vito Damiano (appoggiato da Pdl e dalla lista civica "Per una città più bella e più grande") è sindaco di Trapani con il 54% dei consensi. Fermo al 46% il suo rivale Giuseppe Maurici, sostenuto da Liberali, cattolici, Socialisti per la grande città, Grande Sud, Fli, Grande Trapani, Mpa, Mps e Udc.

Ore 18,13. Ad Agrigento confermata la guida Udc
Marco Zambuto (Udc) è stato riconfermato sindaco di Agrigento con il 74,7% dei voti. Zambuto ha battuto il rivale del Pdl Salvatore Pennica, sostenuto al secondo turno da Mpa e Fli, che si è fermato al 25,3%. Zambuto governerà la città per il suo secondo mandato.

Ore 18. Bersani (Pd): vittoria senza se e senza ma
«Di 177 Comuni al voto sotto i 15mila abitanti abbiamo vinto in 92 Comuni. Questi sono i fatti, abbiamo vinto senza se e senza ma». Lo afferma il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. I democratici non accetteranno che qualcuno tenti di «rubare la vittoria». «Vorrei anche smentire l'idea che noi con Grillo perdiamo: a Garbagnate abbiamo vinto», ha concluso il segretario.

Ore 17,47. Grillo in un tweet: «dopo Stalingrado ora tocca a Berlino»
Dopo Stalingrado ora ci aspetta Berlino!». Così Beppe Grillo in un tweet saluta la vittoria alle amministrative e annuncia il prossimo obiettivo: le elezioni politiche. Quanto a Parma, Grillo ricorda: è stata una vittoria a basso costo. «Con una campagna elettorale di 6mila euro Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma».

Ore 17,42. Doria ringrazia Musso e Vincenzi
«Ringrazio due persone che mi hanno già telefonato: Enrico Musso, che mi ha fatto i complimenti augurandomi buon lavoro, e Marta Vincenzi, che mi telefonato per augurarmi buon lavoro e per il passaggio di consegne che avverrà già questa settimana». Così il neo sindaco di Genova, Marco Doria, che è stato contattato dallo sfidante uscito sconfitto dal ballottaggio, Enrico Musso, e dal sindaco uscente, Marta Vincenzi.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.