Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 20:30.
L'ultima modifica è del 21 maggio 2012 alle ore 11:05.

My24

Ore 16,04. Doria in vantaggio a Genova
Anche la quarta proiezione Rai (82%) indica che Marco Doria è in nettissimo vantaggio nel ballottaggio per l'elezione a sindaco di Genova. Il candidato del centrosinistra è in vantaggio con il 61,7% mentre l'esponente del Terzo polo Enrico Musso si ferma al 38,3 per cento.

Ore 15,58. A Palermo vola Orlando
Secondo la terza proiezione (23%) diffusa dal Tg3, a Palermo è in netto vantaggio il candidato sindaco Leoluca Orlando (Idv) con il 72% dei voti, mentre Fabrizio Ferrandelli (Pd) si ferma al 28 per cento.

Ore 15,56. Crollo dell'affluenza a Genova
Clamoroso crollo dell'affluenza a Genova al secondo turno delle elezioni amministrative. Alle 15 di oggi a esercitare il proprio diritto di voto è stato soltanto il 39,08% degli aventi diritto. Al primo turno aveva votato il 55,5% degli elettori.

Ore 15,55. La Lega attende i risultati in via Bellerio
I vertici della Lega, tra cui Umberto Bossi e Roberto Maroni, si trovano da questa mattina in via Bellerio, nella sede del Carroccio a Milano, in attesa dei risultati dei ballottaggi. La Lega è ancora in corsa in sette comuni del nord e punta al sinsaco nei comuni di "San Giovanni Lupatoto (Verona), Thiene (Vicenza) Tradate (Varese), Meda (Monza) Cantù (Como), Senago (Milano) e Palazzolo sull'Oglio (Brescia).

Ore 15,55. A Piacenza in testa Dosi
Parte nettamente in testa Paolo Dosi del Pd nelle prime sezioni scrutinate. I dati relativi a 40 sezioni sul totale di 108 del comune di Piacenza al candidato del centro sinistra vanno il 57,3 per cento dei voti. Ad Andrea Paparo del Pdl il 42,7 per cento.

Ore 15,53. Lupi: abbiamo governato male a Parma e ora a casa
«Fare questa lettura del voto di Parma mi sembra assolutamente riduttivo». Così il vicepresidente Pdl della Camera, Maurizio Lupi, ospite dello speciale elezioni del Tg1, replica all'osservazione che gli elettori del centrodestra hanno votato per il candidato di Grillo. «Abbiamo governato la città per 5 anni e siamo andati a casa perchè abbiamo governato male, che altre giustificazioni possono esserci? - chiede retoricamente Lupi - Grillo rappresenta la novità di cambiamento e su Parma ha giocato la sua scommessa».

Ore 15,51. Parma, seconda proiezione: grillino Pizzarotti al 59,3%
Cala di poco, ma rimane comunque saldamente in testa il candidato sindaco dei grillini a Parma, Federico Pizzarotti. La seconda proiezione dell'istituto Piepoli per la Rai, infatti, lo dà al 59,3, mentre Vincenzo Bernazzoli, presidente della provincia e candidato del centrosinistra, é al 40,7 per cento.

Ore 15,48. Letta (Pd): a Parma il centrodestra ha votato Grillo
«L'analisi del voto su Parma - ha detto il vicesegretario del Pd, Enrico Letta nello speciale elezioni del Tg1 - deve tenere conto del fatto che non si tratta di una città qualunque ma un capoluogo dove ha sempre vinto il centrodestra, mentre il centrosinistra è sempre stato all'opposizione». Quindi, secondo Letta, «vuol dire che l'elettorato del centrodestra ha preferito il candidato grillino ed è una scelta che deve far riflettere non solo noi ma soprattutto il centrodestra che non è andato nemmeno al ballottaggio».

Ore 15,45. Il centrosinistra avrebbe vinto a Genova, Piacenza, Alessandria e Lucca. E non solo
Il centrosinistra avrebbe vinto a Genova, Piacenza, Alessandria e Lucca, almeno secondo i dati di cui dispone il Partito democratico. Sempre secondo queste stime, inoltre, il fronte progressista sarebbe in vantaggio anche a Monza, L'Aquila e Sesto San Giovanni.

Ore 15,44. Pizzarotti a Parma: sarà un governo diverso
«Sarà un governo diverso, nell'ottica della trasparenza. Ma aspettiamo stasera prima di cantare vittoria». Federico Pizzarotti è visibilmente emozionato commentando i primi dati che vengono fuori dalle urne: con 58 sezioni scrutinate su 203 il candidato sindaco del movimento 5 stelle sarebbe avanti con il 59,9% delle preferenze contro il 40,1% di Vincenzo Bernazzoli (Pd). Mentre la folla raccolta sotto il porticato del municipio di Parma accoglie con un boato i risultati, Pizzarotti spiega che nell'ultima settimana «il confronto è stato poco corretto». Intanto alcuni grillini già iniziano a parlare dei possibili futuri assessori, tra i nomi ci sarebbe un esponente di Banca etica.

Ore 15,39. A Parma vincente il grillino Pizzarotti
Federico Pizzarotti vincente a Parma con il 60,1%. È la proiezione diffusa da Rai uno sui risultati del ballottaggio nella città ducale. Per il candidato del Movimento 5 stelle si profilerebbe dunque un risultato eccezionale contro lo sfidante Vincenzo Bernazzoli, del centrosinistra, fermo al 39,9%. Gli esperti spiegano a Rai uno che lo scarto di errore si aggira intorno a qualche punto percentuale, ma che é difficile un errore di 10 punti.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.