Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2013 alle ore 06:40.

My24

Nel programma di "Fare per Fermare il declino" a ricoprire il ruolo di protagonista sono le liberalizzazioni, con una cura radicale che prevede, tra l'altro, la privatizzazione delle imprese a controllo pubblico che operano su mercati concorrenziali, a cominciare da Trenitalia e Rai. Si citano misure per la creazione di nuove imprese, senza ulteriori dettagli, e molto spazio viene riservato anche all'agricoltura, con l'idea di rimuovere tutti gli ostacoli all'accorpamento fondiario e di riformulare il sistema di aiuti della Pac secondo criteri che incentivino la piccola impresa verso forme di aggregazione.

Nei vari programmi, al concetto di politica industriale si associano con enfasi l'economia verde e l'innovazione digitale. Nel primo caso, Pdl, Pd e Scelta civica concordano su incentivi per favorire investimenti finalizzati all'efficienza energetica. Ingroia accenna a «un piano per il risparmio energetico e lo sviluppo delle rinnovabili», Grillo mette in primo piano l'applicazione immediata e rigorosa della normativa sulla certificazione energetica degli edifici.

Sull'Agenda digitale Monti, in continuità con il provvedimento varato a ottobre, punta sul rafforzamento degli «incentivi per l'utilizzo di tecnologie digitali nei processi amministrativi per fornire servizi ai cittadini». Il Pdl mette tra le priorità il cloud computing nella Pa e una revisione dei criteri per la definizione di startup innovativa. Solo dal Pd arriva un'indicazione sulle risorse: 3 miliardi nella programmazione dei fondi Ue 2014-2020 per portare fibra ottica nelle scuole e nelle strutture sanitarie. Sia il movimento di Grillo sia quello di Ingroia spingono per la banda larga diffusa in tutto il Paese.

Proposte incrociate
Efficacia e realizzabilità: i giudizi del Sole 24 Ore

PD-SEL-PSI
Tra le proposte del Pd, anche l'introduzione di sconti fiscali sugli utili che le imprese decidono di reinvestire in azienda. Si punta poi a un piano Industria 2020 che dovrebbe promuovere un piano di alfabetizzazione digitale per le Pmi. Tre miliardi di euro della programmazione dei fondi Ue 2014-2020 dovrebbero essere impiegati per portare fibra ottica nelle scuole e nelle strutture sanitarie. Tra le priorità gli incentivi per l'uso di moneta elettronica, anche mediante agevolazioni ai piccoli esercizi per l'acquisto dei dispositivi. Nel programma, anche l'aliquota agevolata a termine per lo sviluppo dell'e-commerce e l'adeguamento del regime Iva dei libri digitali al 4% dal 21% attuale.

PDL-LEGA
Il Pdl punta al riorientamento degli attuali sussidi alle imprese, da cui ricavare un fondo che alimenti sia la ricerca sia il taglio del cuneo fiscale. A questo, affianca l'idea di utilizzare la Cassa depositi e prestiti per finanziare l'innovazione e l'intenzione di potenziare le misure già varate durante questo governo a favore degli imprenditori under 35 e di riconoscere alle imprese che assumono giovani a tempo indeterminato una detrazione dei contributi per i primi cinque anni. Rilancio dell'imprenditoria giovanile in campo agricolo attraverso la riduzione fiscale per i giovani che aprono imprese agricole e attribuzione di appezzamenti del demanio agricole per creare nuove aziende.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.