Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2013 alle ore 05:14.

My24

Sportivi, magistrati, giornalisti e tanti, tantissimi esponenti della società civile. La pattuglia dei nuovi ingressi nel Senato uscito dalle elezioni del 24 e 25 febbraio e all'insegna dell'ingovernabilità è piuttosto composita. Debuttano la campionessa olimpica Josefa Idem (capolista del Pd in Emilia Romagna) ma anche Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia, e diversi giornalisti, da Massimo Mucchetti in Lombardia a Corradino Mineo (ex direttore Rainews24) in Sicilia senza dimenticare Augusto Minzolini (già direttore del Tg1) romanissimo ma eletto in Liguria dopo esser stato candidato al secondo posto in lista nel Pdl dietro Silvio Berlusconi. E poi i tantissimi esponenti della società civile: i senatori della porta accanto del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

E ci sono anche i cavalli di ritorno. Un nome eccellente è quello di Franco Carraro, che era già stato senatore nel Psi durante la prima Repubblica e aveva anche ricoperto la carica di ministro dello Sport per tre volte. Carraro entra con il Pdl in Emilia Romagna insieme ad Anna Maria Bernini e Carlo Giovanardi. L'elenco dei probabili eletti che risultano dai candidati ufficiali presenti sul sito del Viminale non tiene ancora conto degli scarti e dei senatori votati dagli italiani all'estero.

Torna al Senato, questa volta con la bandiera di Scelta civica con Monti dopo l'esperienza con il Pd, anche Pietro Ichino che potrà scegliere tra la Toscana e la Lombardia. Situazione molto simile tra i grandi leader nazionali, oltre a Silvio Berlusconi capolista in ogni Regione e Giulio Tremonti (che risulta eletto per la Lega sia in Piemonte che in Lombardia), anche per Pierferdinando Casini che guidava gli "elenchi" di Scelta civica sia in Basilicata che in Campania.

Arrivano da Milano a Palazzo Madama l'ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni (Pdl), e il due volte sindaco del capoluogo Lombardo, Gabriele Albertini (Scelta civica). Tornerà al Senato questa volta come eletta Maria Cecilia Guerra, candidata dal Pd e "fresca" dell'esperienza da sottosegretario al Welfare nel Governo tecnico di Mario Monti.

I probabili eletti al Senato regione per regione

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.