Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2013 alle ore 10:57.

My24

Che cosa rende sostenibile un prodotto? I bambini lo imparano anche al museo. Il tam tam generato dal gruppo Sanpellegrino sta puntando a abbracciare tutti i luoghi della crescita e del gioco di Milano, città pioniera del suo progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e, in particolare, al riciclo delle bottiglie di plastica. Destinatari del messaggio i bambini e i ragazzi. A loro è dedicata la nuova sezione del Museo nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano Leonardo da Vinci, inaugurata a fine settembre, che spiega le varie fasi del riciclo.

Una visita educativa e divertente di circa 40 minuti, indicata dagli 8 anni in su. "Da cosa nasce cosa. Il ciclo di vita dei prodotti", articolata in cinque aree tematiche dedicate a progettazione, produzione, distribuzione, uso e dismissione, dimostra quanto e in che modo ciascun prodotto, servizio o evento generato dall'uomo impatta sull'ambiente, sull'economia, sulla società. Attraverso la visita all'area Materie plastiche, rinnovata in partnership con l'acqua minerale Levissima, marchio del gruppo Sanpellegrino che da tempo collabora con il museo Leonardo da Vinci, i visitatori imparano che le bottiglie vuote, se gettate nel contenitore della raccolta differenziata, rinascono sotto molteplici forme: altre bottiglie, oppure sedie, coperte o maglioni di pile.

Il percorso alla scoperta del Pet, la plastica leggera, resistente e riciclabile al 100% utilizzata per le bottiglie di acqua minerale, mostra infatti che il suo ciclo di vita è infinito. Non solo l'acqua può essere imbottigliata in Pet riciclato come previsto dalla direttiva europea (regolamento 282/2008). Inoltre, ad esempio, dal riciclo di 27 bottiglie si può ottenere una felpa, da 20 bottiglie una coperta. Motivo in più per smaltire correttamente i rifiuti. Come? Anche questo viene mostrato al Museo nazionale della scienza e della tecnologia, aperto dal martedì alla domenica in via San Vittore 21 a Milano. (C.R.d'A.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.