Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2010 alle ore 16:14.

My24
DuPont: raggiungeremo un miliardo di dollari di ricavi nel fotovoltaico nel 2010DuPont: raggiungeremo un miliardo di dollari di ricavi nel fotovoltaico nel 2010

DuPont, colosso americano con sede nel Delaware molto attiva nella ricerca con 60 laboratori nel mondo, ha fatto sapere che entro la fine del 2010 - dunque un anno prima del previsto - si aspetta di raggiungere un miliardo di dollari di ricavi generati dalle vendite nella divisione dedicata al fotovoltaico. Una crescita legata al miglioramento dell'efficienza dei moduli e delle performance, che ha abbattuto i costi, avvicinando l'energia elettrica prodotta con i raggi del sole al costo medio dell'energia tradizionale.

David B. Miller, presidente di DuPont Electronics & Communications, ha spiegato agli analisti che la crescita dell'aziende nel settore è legata alla posizione di leadership nello sviluppo di materiali: film, resine per rivestimenti, film di rivestimento che migliorano l'efficienza dei moduli solari, paste conduttrici e altro ancora.

«Il nostro portafoglio spazia dalle celle e moduli in silicio cristallino a quelli in film sottile, che ci mette in una posizione ideale per sfruttare la crescita del mercato in entrambi i segmenti del settore fotovoltaico» ha spiegato Miller.

Il fotovoltaico sta vivendo, anche nel 2010, una forte espansione. L'Italia è uno dei paesi dove i megawatt installati stanno crescendo maggiormente, e le previsioni sono positive anche per il 2011.

La popolazione mondiale, ha spiegato Miller, supererà i 9 miliardi entro il 2050 e il consumo di energia mondiale crescerà del 60%. La ricerca di nuove fonti energetiche è dunque prioritaria: «La generazione di energia rinnovabile sarà il segmento che crescerà di più entro i prossimi vent'anni e la ricerca sui materiali per il fotovoltaico un fattore di successo per la crescita sostenibile».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.