Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Forze armate, impiego con compiti di sicurezza (articolo 33, comma 19)
Proroga, a decorrere dal 1° gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2012, gli interventi di impiego del personale delle Forze armate per le operazioni di controllo del territorio (articolo 24, commi 74 e 75, del Dl 78/2009, con Provvedimenti anticrisi), nonché proroga di termini, nell'ambito del piano di impiego (articolo 7-bis, comma 1, terzo periodo, del Dl 92/2008 con Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica). È autorizzata per il 2012 una spesa di 72,8 milioni, dei quali 67 milioni per il personale delle Forze armate e 5,8 milioni per le Forze di polizia.

Garante del contribuente, si cambia (articolo 4, commi da 36 a 38)
Si trasforma il garante del contribuente, che viene portato da organo collegiale (tre membri) a organo monocratico, dal 1° gennaio 2012. Viene eliminata la previsione secondo cui il Garante può essere scelto tra i dirigenti dell'amministrazione finanziaria e uffici generali superiori della Guardia di Finanza, a riposo da almeno due anni. Con la conseguenza quindi che il Garante potrà essere scelto solo tra magistrati, professori universitari, notai, avvocati, dottori commercialisti e ragionieri. Cura dimagrante poi per i Monpoli: dal 2012 è prevista una riduzione delle spese di funzionamento di 50 milioni.

Giustizia tributaria, interpelli e concorsi (articolo 4,commi 39 e 40)
Si interviene sul concorso bandito per la copertura di 960 posti vacanti presso le commissioni tributarie. In particolare, si prevede la nomina e l'immissione in servizio dei candidati risultati idonei, anche in sovrannumero. Ai componenti in sovrannumero (però) il compenso, in misura fissa e variabile, è riconosciuto solo in relazione agli affari trattati dopo l'effettiva immissione nelle funzioni. Specifica importante: da questa disposizione non devono derivare nuovi oneri per lo Stato. Sono previste ancora procedure di interpello per i trasferimenti dei componenti delle commissioni tributarie per la copertura dei posti resisi vacanti a livello nazionale nelle commissioni provinciali o regionali. Il trasferimento verrà valutato in base all'anzianità di servizio o, in caso di parità, secondo l'anzianità anagrafica.

Immobili pubblici, sì alla vendita (articolo 6)
Si autorizza il Tesoro a conferire o a trasferire beni immobili di proprietà dello Stato a uno o più fondi comuni di investimento immobiliari o a uno o più società (di gestione del risparmio) anche di nuova costituzione. I proventi netti derivanti dalle cessioni delle quote dei fondi o delle azioni delle società sono destinati alla riduzione del debito pubblico. In particolare, sono conferiti o trasferiti gli immobili di proprietà dello Stato e una quota non inferiore al 20% delle carceri inutilizzate e dalle caserme assegnate in uso alle forze armate. Sono invece esclusi: gli immobili statali destinati ad uso residenziale; gli immobili statali che possono essere attribuiti a comuni, province, città metropolitane e regioni, i quali ne dispongono nell'interesse della collettività rappresentata favorendone la massima valorizzazione funzionale (Dlgs n. 85/2010, in materia di federalismo demaniale); gli immobili degli enti pubblici non territoriali (le amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato sono individuate con provvedimento dell'Istat, ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 196/2009).

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.