Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.

My24

Attività economiche, liberalizzazione ed eliminazione dei controlli ex-ante (articolo 34). Viene promossa una sostanziale liberalizzazione delle attività economiche in generale, escludendo le professioni e i servizi, specificati nell'articolo. La norma elenca alcune tipologie di restrizione eventualmente preesistenti da considerare abrogate. Stabilisce, poi, che assensi, autorizzazioni e controlli preventivi per l'esercizio di attività economiche sono ammissibili solo per "esigenze imperative di interesse generale, costituzionalmente rilevanti e compatibili con l'ordinamento comunitario", nonché "nel rispetto del principio di proporzionalità". Pone infine l'obbligo per le regioni di adeguare le rispettive legislazioni ai principi e regole descritti.

Attività professionali, soppressione limitazioni all'esercizio (articolo 33). Delegificazione degli ordinamenti professionali. A prescindere dall'effettiva emanazione del regolamento di delegificazione – alla data del 13 agosto 2012 saranno abrogate tutte le disposizioni vigenti sugli ordinamenti professionali. Inoltre, la disposizione richiede che la riforma degli ordinamenti professionali limiti a 18 mesi la durata massima del tirocinio.

Auto, barche e aerei, stretta sul lusso (articolo 16). La norma reca disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni e aerei. In particolare, si introduce, a decorrere dal 2012, una addizionale erariale della tassa automobilistica per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 chilowatt. Si prevede poi, a decorrere dal 1° maggio 2012, il pagamento della tassa annuale di stazionamento per le unità da diporto, determinata in misura giornaliera e in base alla lunghezza dell'imbarcazione. Vengono anche previste riduzioni o esclusioni dal pagamento della tassa. Si istituisce e viene disciplinata l'imposta erariale sugli aeromobili privati. L'imposta si applica ai velivoli (aeroplani, idrovolanti e anfibi) e agli elicotteri in misura proporzionale al loro peso, mentre agli alianti, motoalianti, autogiri e aerostati si applica in misura fissa annuale, pari a 450 euro.

Banche e fondi, partecipazione italiana (articolo 7). Si autorizza l'accettazione e l'esecuzione di due emendamenti all'Accordo istitutivo della Bers (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo), adottati allo scopo di estendere le potenzialità di azione della Banca anche ai paesi membri appartenenti all'area del Mediterraneo orientale e meridionale, e, con riferimento ai Fondi speciali, di ampliarne le possibillità di utilizzazione al novero dei potenziali Paesi di operazione. Si precisa poi che al fine di rendere possibile l'adempimento degli impegni dell'Italia per la partecipazione a banche e fondi internazionali di sviluppo, viene autorizzata per il 2012, 2013 e 2014 rispettivamente la spesa di 87,642 milioni, di 125,061 milioni e di 121,726 milioni di euro. Per la partecipazione italiana agli aumenti di capitale delle banche multilaterali di sviluppo, si dispone (poi) l'utilizzazione di 226 milioni di euro, nella misura di 26 milioni nel 2012, 45 milioni per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015, 35,5 milioni nel 2016 e 29,5 milioni nel 2017.

Shopping24

Dai nostri archivi