Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 20:30.
L'ultima modifica è del 21 maggio 2012 alle ore 11:05.
Ore 16,44. Il Viminale: Doria al 59,71%
Secondo i dati forniti dal Viminale, quando sono state scrutinate 641 sezioni su 653, al Comune di Genova il candidato sindaco di centrosinistra Marco Doria con il 59,71% è in testa sul candidato Enrico Musso, sostenuto da una lista civica, con il 40,28%.
Ore 16,44. Palermo, Orlando a un passo dalla vittoria
Leoluca Orlando è a un passo dalla vittoria. A sole 9 sezioni dalla fine dello spoglio, il candidato di Italia dei Valori per la poltrona di sindaco di Palermo è al 72,45 per cento. L'avversario, Fabrizio Ferrandelli del Pd, è al 27,55 per cento.
Ore 16,39. La Lega perde ai ballottaggi sette Comuni su sette
La Lega Nord ha perso 7 su 7 ballottaggi a cui partecipava con un candidato sindaco: secondo i dati arrivati in via Bellerio sono state perse anche Tradate (Varese) e Meda (Monza).
Ore 16,35. Rieti: Petrangeli (centrosinistra) festeggia
Il candidato sindaco del centrosinistra a Rieti, il vendoliano Simone Petrangeli, ha praticamente vinto le elezioni: ha ottenuto il 67% delle preferenze. Petrangeli, esponente di Sel, è appoggiato da una coalizione composta da Pd, Idv, Rci, Psi e due liste civiche.
Ore 16,26. Pizzarotti a Parma: ora stop all'inceneritore
Bloccare l'inceneritore e redigere il consolidato del comune e delle società partecipate per comprendere l'effettivo disavanzo. Queste le prime mosse annunciate dal grillino Federico Pizzarotti, che, quando mancano 20 sezioni alla chiusura delle urne (183 su 203 scrutinate), si impone sul suo rivale, Vincenzo Bernazzoli (Pd) con il 60,1% dei consensi. «Siamo pronti a governare la città. La prima cosa che faremo sarà verificare cosa é stato fatto dal commissario Mario Ciclosi per mettere in sicurezza i conti e redigere un bilancio consolidato», dice Pizzarotti. Parlando con i giornalisti nella sala stampa del municipio. L'altro punto su cui Pizzarotti ha conquistato gran parte dei consensi é quello della chiusura dell'inceneritore Iren di Uguzzolo. Il futuro sindaco conferma: «cercheremo di bloccare il cantiere e trovare con Iren una soluzione alternativa».
Ore 16,34. Salvini (Lega): ripartiamo col lavoro sul territorio
Una «campagna elettorale difficile e complicata. La Lega fa tesoro degli errori commessi; ripartiamo da domani lavorando di più al nord e nei Comuni riconquistando la fiducia di chi non è andato a votare». L'europarlamentare della Lega Nord, Matteo Salvini, commenta così i risultati delle elezioni amministrative in Veneto e Lombardia che vedono il partito sconfitto in 5 Comuni su 7 e gli altri due ancora in bilico.
Ore 16,22. A Parma Pizzarotti si sente ormai sindaco
Dopo lo scrutinio di 183 su 203 seggi che lo vede in vantaggio con il 60,14% dei voti, il candidato sindaco di Parma per il Movimento cinque stelle, Federico Pizzarotti, si vede ormai alla guida della città. Lo sfidante di centrosinistra, Vincenzo Bernazzoli, è infatti fermo al 39,86% e le sue possibilità di recupero sembrano ormai compromesse. «Sono molto contento - ha detto Pizzarotti dopo essere stato accolto in piazza Garibaldi da un boato dei suoi sostenitori -, aspettiamo la conferma, ma direi che siamo pronti a governare la città visto che i dati non danno adito a cambiamenti».
Ore 16,18. Affluenza definitiva al 51,4%, in netto calo
Per i ballottaggi relativi alle elezioni dei sindaci e dei consigli comunali la percentuale di votanti rilevata alle ore 15 di oggi, alla chiusura dei seggi, è stata del 51,4%. Al primo turno aveva votato il 65,4%. Lo si apprende dal sito del Viminale (il dato non tiene conto dei comuni della Sicilia, gestiti direttamente dalla Regione).
Ore 16,15. A Frosinone sarebbe in testa Ottaviani
Dopo le prime cinquemila schede scrutinate, sui circa 21mila votanti di questa tornata elettorale, alle elezioni comunali di Frosinone, secondo i dati arrivati al comitato elettorale del candidato di centrodestra, Nicola Ottaviani (centrodestra) è in vantaggio con il 53,42% contro il 46,87% del sindaco uscente Michele Marini (centrosinistra).
Ore 16,12. A Rieti in testa Petrangeli
Simone Petrangeli, candidato vendoliano vincitore delle primarie del centrosinistra, è in testa al secondo turno delle comunali di Rieti con il 66,96% dopo lo spoglio di 15 sezioni su 51. Il candidato del centrodestra Antonio Perelli è al 33,03 per cento.
Ore 16,07. A Monza in vantaggio il candidato del centrosinistra
A Monza, quando sono state scrutinate 89 sezioni su 111, è in vantaggio il candidato del centrosinistra Scanagatti, con il 63.4%. Fermo al 36.6 % dei consensi il candidato del Pdl, Andrea Mandelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La Lega e il voto
- Nella Lega scoppia la battaglia sul simbolo. I maroniani vogliono togliere il nome Bossi
- Il Carroccio non parla più lùmbard. Bocciati i candidati sindaci leghisti
- Lega sconfitta nei luoghi «simbolo»
- Il Carroccio fuori a Monza e Como. Tradisce anche il paese di Bossi
- Formigoni si scusa per le vacanze con Daccò ma la Lega pensa alle elezioni anticipate in Lombardia
Sicilia al voto
- Caos spoglio a Palermo: Orlando rischia 15 punti. Poi la Regione si corregge: valido lo scrutinio dei Comuni
- In Sicilia la fronda democratica si avvicina a Orlando. Una parte del Pd ha già scaricato Ferrandelli
- Palermo, Orlando in fuga Derby nel centrosinistra
- Grande successo per Leoluca Orlando alle Comunali di Palermo
- A Palermo protagonista il dissesto