Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2012 alle ore 12:37.

My24

soggetto utilizzatore, in relazione a lavoratori assunti come apprendisti
dall'agenzia medesima; c) titolari di partita Iva, la presunzione di inquadramento come rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; d) l'ambito di applicazione dell'istituto del lavoro accessorio; e) la durata dell'indennità di mobilità; f) la misura dell'aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla cosiddetta gestione separata Inps e della corrispondente aliquota per il computo delle prestazioni pensionistiche; g) a disciplina sull'intervento di integrazione salariale straordinaria nei casi di
fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione
straordinaria e di omologazione del concordato preventivo con cessione dei beni, nonché nei casi di aziende sottoposte (ai sensi della normativa contro le organizzazioni criminali di tipo mafioso) a sequestro o confisca; h) il deposito, presso il ministero del Lavoro, dei contratti e degli accordi collettivi di gestione di crisi aziendali che contemplino il ricorso agli ammortizzatori sociali; i) i criteri di determinazione della base di computo per l'applicazione degli obblighi di assunzione delle categorie protette.

Legge fallimentare, revisione per favorire la continuità aziendale (articolo 33). L'articolo interviene sulla legge fallimentare con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei procedimenti di composizione delle crisi d'impresa disciplinati dalla legge fallimentare, in modo da incentivare l'impresa a denunciare per tempo la propria situazione di crisi. Sono stati ampliati i casi di non assoggettabilità alla revocatoria fallimentare; nel concordato preventivo è anticipata l'applicabilità delle misure a tutela del debitore ed è introdotta la possibilità di sciogliersi in alcuni casi da contratti in corso di esecuzione. Negli accordi di ristrutturazione del debito è stata introdotta una moratoria legale dei pagamenti. Sono state individuate misure di finanza interinale, volte a consentire finanziamenti o pagamenti del debitore nelle more della definizione dei procedimenti di ristrutturazione del debito e di concordato preventivo. Sono introdotte deroghe per le società in crisi alla disciplina sulla perdita di capitale. È stato introdotto il concordato con continuità aziendale, con prosecuzione
dell'attività d'impresa. È stata adeguata la disciplina fiscale sulle sopravvenienze attive e la deducibilità delle perdite. Ci sono ulteriori interventi modificativi agli articoli 69-bis, 72, 178, 179, 180, 182-quater, 217-bis della legge fallimentare.

Lodo arbitrale (articolo 48). Intervento in tema di impugnabilità del lodo arbitrale su controversie inerenti a lavori pubblici, forniture e servizi. Quando la risoluzione di controversie «inerenti o comunque connesse ai lavori pubblici, forniture e servizi» sia affidata a un giudizio arbitrale, il lodo è impugnabile davanti alla Corte di appello, oltre che per motivi di nullità, anche per violazione delle regole di diritto relative al merito della controversia. Disposta l'applicazione del suddetto principio anche ai giudizi arbitrali per i quali alla data del 26 giugno 2012 non fosse scaduto il termine per l'impugnazione davanti alla Corte d'appello.

Shopping24

Dai nostri archivi