Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2012 alle ore 12:37.

My24

data deve avvenire la ricognizione di tutte le pendenze e si deve provvedere alla consegna di tutti i beni, trattazioni, rapporti. Il commissario - che redigerà la relazione conclusiva - è remunerato con un compenso a saldo, e per il funzionamento della struttura di supporto, entro il limite di spesa determinato ai sensi del comma 3.

Comitato interministeriale per le politiche urbane, istituzione (articolo 12-bis). Istituito il Comitato interministeriale per le politiche urbane (Cipu) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, disciplinandone la composizione, i compiti e il funzionamento.

Concessioni, percentuale minima affidamento lavori a terzi (articolo 4). Viene elevata dal 50 al 60% la percentuale minima che i titolari di concessioni già assentite alla data del 30 giugno 2002, comprese quelle rinnovate o prorogate ai sensi della legislazione successiva, sono tenuti ad affidare a terzi. Anticipata al 2014 l'entrata in vigore della predetta disposizione.

Contratti di disponibilità (articolo 4-bis). Viene modificato il comma 2 dell'articolo 160-ter (Contratto di disponibilità) del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (decreto legislativo 163/2006) che già dispone che l'affidatario assuma il rischio della costruzione e della gestione tecnica dell'opera per il periodo di messa a disposizione dell'amministrazione aggiudicatrice. L'articolo in esame integra la disposizione prevedendo che il contratto determini le modalità di ripartizione dei rischi tra le parti che possono comportare variazioni dei corrispettivi dovuti per gli eventi che incidono sul progetto, sulla realizzazione o sulla gestione tecnica dell'opera, derivanti dal sopravvenire di norme o provvedimenti cogenti di pubbliche autorità. Viene specificato, inoltre, che, salvo diversa determinazione contrattuale, i rischi della costruzione e gestione tecnica dell'opera per mancato o ritardato rilascio di qualsivoglia autorizzazione o atto di natura amministrativa sono a carico del soggetto aggiudicatore. L'amministrazione aggiudicatrice può attribuire all'affidatario il ruolo di autorità espropriante.

Contratti di rete (articolo 45). Per favorire il contratto di rete si effettua una semplificazione burocratica sulla forma contrattuale (prevedendo che
possa essere redatto anche come atto firmato digitalmente) e sulle modalità di iscrizione presso il Registro delle imprese delle eventuali modifiche intervenute. Si prevede che ai contratti in esame non si applicano le norme sui contratti agrari. Introdotte specifiche disposizioni riguardanti i casi in cui la rete di imprese costituisce un fondo patrimoniale e un organo comune destinato a svolgere attività, anche di carattere commerciale, con i terzi.

Shopping24

Dai nostri archivi