Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2013 alle ore 10:23.

My24
(Ansa)(Ansa)

Cinque volte candidato. Pier Ferdinando Casini è capolista in Lazio nella lista unica al Senato "Con Monti per l'Italia" (la lista è stata pubblicata, dopo quella per la Camera, sul sito dell'"agenda Monti"), seguito al secondo posto da Giulia Bongiorno (Futuro e libertà) e dal ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi (unico membro dell'esecutivo tecnico in corsa per Palazzo Madama). Il leader dell'Udc è anche al primo posto della lista in Sicilia, Campania, Calabria e in Basilicata.

Ichino in campo in Lombardia e Toscana
Il giuslavorista Pietro Ichino invece raddoppia: con Albertini e Mauro farà parte del "tridente" montiano nella lista unica in Lombardia - è al secondo posto, alle spalle dell'ex sindaco di Milano -, ma sarà anche capolista in Toscana. Le donne in lista sono 79: quattro - Linda Lanzillotta in Umbria, Maria Paola Merloni nelle Marche, Angela D'Onghia in Puglia e Nicoletta Verì in Abruzzo (in questo caso troviamo altre due donne al secondo e al terzo posto: Elena Seller e Annamaria Cianci) - occupano il primo posto delle liste. Intanto il leader di Fli Gianfranco Fini a "60 minuti" su Gr Parlamento Rai anticipa che «i candidati nelle liste di Udc e Fli e nella Lista unitaria per Monti al Senato si impegneranno a costituire gruppi unici tanto alla Camera quanto al Senato e a non cambiare casacca». Nessuna manovra trasformista, assicura l'ex presidente della Camera.

Gli ex Pd e Pdl in lista
Nella squadra che il professore schiera in vista delle politiche del 24 e 25 febbraio ci sono alcuni ex Pdl e Pd, diventati filomontiani. C'è ad esempio l'economista (ex Pdl) Giuliano Cazzola, ora al terzo posto in Emilia Romagna per la lista unica al Senato Con Monti per l'Italia. L'ex capogruppo del Pdl al Parlamento europeo Mario Mauro è terzo in Lombardia. Fabio Gava, considerato politicamente vicino agli ex ministri Scajola e Pisanu (oltre che all'ex presidente del Veneto Galan) - alla fine del 2011 ha lasciato il gruppo alla Camera del Pdl - è terzo nella lista per il Veneto. Dall'altra parte Gianluca Susta, una carriera politica tra le file del Pd, è al secondo posto in Piemonte.

La società civile
Passa la selezione del duo Monti - Bondi anche l'ex presidente delle Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani) Andrea Olivero, una delle anime del movimento Verso la terza repubblica: è capolista in Piemonte.

Dalla cattedra a Palazzo Madama
Oltre a Monti, la squadra del presidente del Consiglio dimissionario vede in organico un altro professore: è Gianpiero Dalla Zuanna. Professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, 52 anni, sarà il capolista al Senato nella Regione Veneto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.