Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2013 alle ore 10:14.

My24
Nella foto il neo-governatore della Lombardia, Roberto Maroni, alla conferenza stampa nella sede della Lega in via Bellerio a Milano (Space24)Nella foto il neo-governatore della Lombardia, Roberto Maroni, alla conferenza stampa nella sede della Lega in via Bellerio a Milano (Space24)

La missione per Roberto Maroni, neogovernatore della Lombardia eletto con il il 42,8% delle preferenze è appena iniziata anche se le idee che intende realizzare sono le stesse del suo programma elettorale, con la novità di un governo centrale debole. Intervenendo a La telefonata di Belpietro su Canale 5 Maroni spiega: «Penso che l'unione delle regioni del Nord avrà forza tale da condizionare il governo di Roma soprattutto se sarà debole e non compatto». L'ex ministro dell'Interno riconferma dunque l'obiettivo di trattenere il 75% delle tasse nella regione dove sono prodotte: «Appena si formerà il Governo di Roma noi siamo pronti a trattare e a porre sul tavolo le nostre richieste. Il Nord ora ha un governo stabile e omogeneo, Roma é un punto di domanda, non si capisce». Riferendosi a Piemonte, Lombardia e Veneto, Maroni spiega che «l'idea é quella di creare una macroregione, un'euroregione, é un'idea sostenuta dall'Unione Europea. Non significa rinchiudersi nei propri confini, non é secessione», ma «la prima tessera di un mosaico europeo, un progetto molto ambizioso». Inoltre, aggiunge, «io non ho ambizione solo di fare una macroregione» visto che «ci sono le condizioni per fare anche qualcosa di nuovo sul piano politico che metta insieme le forze che adesso ci sono, Lega Pdl e vedremo chi altro, sul modello bavarese o catalano ». Quanto alla guida del partito, Maroni afferma di essere «pronto e disponibile a passare la mano a un giovane che guidi la Lega. Deciderà la base, il congresso federale».

Come si suddividono i seggiin Lombardia
Roberto Maroni (Pdl-Lega Nord) é il nuovo presidente della Regione Lombardia. Il risultato definitivo dello spoglio dei voti, diffuso dal Viminale, fa registrare il 42,81% dei voti per la coalizione di centrodestra.
Il candidato del centrosinistra Umberto Ambrosoli, ha ottenuto il 38,24 dei voti, terza Silvana Carcano (M5S) con il 13,62%, poi Gabriele Albertini (4,12%) e Carlo Pinardi (Fare), con l'1,18% dei voti. Nel nuovo parlamento regionale lombardo, con il dato definitivo dello spoglio, sono stati assegnati 49 seggi alla maggioranza e 31 alla minoranza. Per la maggioranza, oltre a Roberto Maroni, 19 seggi vengono attribuiti al Popolo della Libertà, 15 alla Lega Nord, 11 alla Lista Maroni, 2 a Fratelli d'Italia e 1 al partito Pensionati.
Quanto alla minoranza in consiglio, al partito Democratico vanno 17 seggi, mentre 9 al Movimento 5 Stelle. Al Patto Civico con Ambrosoli presidente sono stati invece attribuiti 4 seggi. Umberto Ambrosoli subentra di diritto come candidato alla presidenza secondo più votato e prende il seggio di Sel, che resta così esclusa dal parlamento regionale.
Complessivamente vengono eletti rappresentanti di 8 liste: Pdl, Lega Nord, Lista Maroni, Fratelli d'Italia, Pensionati, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico. L'affluenza totale alle urne in Lombardia è stata del 76,73%.

Lazio i dati definitivi
Si è concluso lo spoglio dei voti nel Lazio. Secondo i dati definitivi (5.267 sezioni su 5.267) Nicola Zingaretti, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione ha vinto le elezioni regionali con 1.330.398 voti pari al 40,65% ed è il nuovo governatore del Lazio. Il candidato del centrodestra Francesco Storace ha invece ottenuto 959.685 voti pari al 29,32%. Segue Davide Barillari del Movimento 5 stelle, che con 661.865 voti, ha raggiunto il 20,22%.

In Molise Frattura presidente
Il candidato del centrosinistra Paolo Frattura è stato eletto presidente della Regione Molise col 44,7% delle preferenze. Si ferma al 25,8% il candidato del centrodestra Michele Iorio. Al 16,8% Antonio Federico (M5s); all'11% Massimo Romano; al 1,1% Antonio De Lellis; allo 0,6% Camillo Colella.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.