Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.
Anagrafe tributaria, obblighi di comunicazione (articolo 11, commi da 2 a 5). Viene modificata la disciplina degli obblighi di comunicazione all'Anagrafe tributaria posti in capo agli operatori finanziari rendendoli più stringenti. Nel dettaglio, si impone agli operatori finanziari, dal 1° gennaio 2012, di comunicare periodicamente all'anagrafe tributaria anche tutte le movimentazioni relative ai rapporti finanziari già oggetto di specifici obblighi di evidenziazione e comunicazione. Inoltre, si prevede che le predette informazioni siano utilizzate dall'agenzia delle Entrate per la individuazione dei contribuenti a maggior rischio di evasione da sottoporre a controllo.
Antitrust (articolo 35). Vengono ampliati i poteri dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato previsti all'articolo 21 della legge 287/1990, conferendo all'Autorità anche la legittimazione ad agire nei confronti dei regolamenti, atti generali e provvedimenti emanati dalla Pubblica amministrazione.
Appalti pubblici (articolo 44). Disposizioni in materia di appalti pubblici, alcune volte a chiarire norme introdotte recentemente con il Dl 70/2011, altre a facilitare la realizzazione delle opere nei tempi preventivati. Per garantire la piena salvaguardia dei diritti dei lavoratori, nonché la trasparenza nelle procedure di aggiudicazione delle gare d'appalto, l'incidenza del costo del lavoro e delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ribadisce l'applicazione a tali aspetti di specifiche norme in materia. Abrogate le disposizioni di cui all'articolo 81, comma 3-bis, del Dlgs 163/2006, relativa all'esclusione del costo del lavoro dal ribasso offerto nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. Disposizioni transitorie rispettivamente in materia di varianti e di Conferenza di servizi, istruttoria sul progetto preliminare, introdotte dal decreto legge 70/2011. Maggiore trasparenza e concorrenza, poi, nell'affidamento dei contratti pubblici di architettura e ingegneria. Estesa a ulteriori ipotesi previste dall'articolo 140 del Codice dei contratti pubblici la possibilità di procedere all'affidamento del contratto mediante scorrimento della graduatoria formatasi in esito della gara originaria, evitando di bandire una nuova gara. Disposizioni per favorire l'accesso delle piccole e medie imprese agli appalti pubblici di lavori e servizi di progettazione, anche attraverso la suddivisione degli appalti in lotti funzionali. Per le opere di importo superiore ai 20 milioni di euro, viene introdotta una fase di consultazione preliminare volta a garantire il contraddittorio tra le parti in modo da garantire che la realizzazione dell'opera avvenga nei tempi e nei costi preventivati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto