Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.
Banche, imposte differite attive (articolo 9). Viene modificata e integrata la disciplina che ha riconosciuto come crediti d'imposta le attività per imposte anticipate iscritte in bilancio (Deferred Tax Asset), relativa al sistema bancario, introdotta dall'articolo 2, commi 55-61, del decreto legge n. 225 del 2010, estendendola anche alle perdite riportate. In particolare, si prevede che la quota delle attività per imposte anticipate iscritte in bilancio relative alle perdite di un periodo d'imposta (art. 84 del Tuir) e derivante dalla deduzione dei componenti negativi di reddito si trasforma per intero in crediti d'imposta.
Capitali scudati, si paga di più (articolo 19, commi da 4 a 10). Le norme prevedono l'applicazione di un'imposta dell'1,5% sulle attività oggetto di rimpatrio o regolarizzazione a seguito delle disposizioni di cui agli articoli 12 e 15 del decreto legge n. 350/2001 e all'articolo 13-bis del decreto legge n. 78/2009 (cosiddetto scudo fiscale).
Clausola di finalizzazione (articolo 48). Si prevede espressamente che le maggiori entrate derivanti dal presente provvedimento all'Erario, per un periodo di cinque anni, sia destinate alle esigenze prioritarie del raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica concordati in sede europea.
Codice degli appalti (articolo 42). Modifiche al Codice dei contratti pubblici prevedendo misure volte a: consentire un maggior ricorso alla cessione di immobili nelle concessioni, estendere la gestione a opere connesse all'oggetto della concessione e a permettere di fissare un fissare un periodo massimo di cinquanta anni per le nuove concessioni di importo superiore a un miliardo di euro. Per attrarre capitale privato nella realizzazione di opere pubbliche, introdotta la possibilità per le imprese di assicurazione di utilizzare, a copertura delle riserve tecniche, anche attivi costituiti da investimenti nel settore delle infrastrutture. Estesa al settore delle infrastrutture ferroviarie e portuali l'applicazione della norma in materia di project financing, prevista nella legge di stabilità 2012, che ha introdotto la possibilità di prevedere agevolazioni fiscali in favore dei soggetti concessionari, al fine di realizzare nuove infrastrutture autostradali con il sistema della finanza di progetto. Norma finalizzata a riassegnare allo stato di previsione della spesa del Mibac le somme derivanti da elargizioni da parte di soggetti pubblici e privati allo Stato per attività o interventi culturali.
Concessione di costruzione e gestione stradale (articolo 43, comma 5). I contratti di concessione di costruzione e gestione e di sola gestione nel settore stradale e autostradale sono affidati secondo le procedure previste dagli articoli 144 o 153 del Codice dei contratti pubblici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto