Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2012 alle ore 15:35.

My24

Bersani-Monti, la musica è cambiata. A due giorni dalla presentazione della nuova coalizione di centro guidata dal premier uscente Monti, il Pd si riposiziona e muta l'atteggiamento nei confronti del Professore. La linea, nel secondo giorno delle primarie del Pd, la dà il segretario Pier Luigi Bersani: «Io non faccio polemica, sono molto rispettoso, ho rapporti ottimi con Monti. Adesso ha scelto di essere una parte politica e quindi io pongo delle domande politiche: perché quando si va davanti agli elettori ci vuole chiarezza».

Il ruolo di Enrico Bondi nel mirino
In merito all'impegno politico di Mario Monti, Bersani aggiunge di aver obiettato «anche attorno all'esigenza di essere molto rigorosi nella distinzione tra politica ed istituzioni. Poi arriveremo al merito, per sapere cosa pensa dei diritti civili, cosa pensa degli esodati». E chiarezza Bersani la chiede anche sul ruolo del super commissario alla spending review,, Enrico Bondi, che nelle intenzioni di Monti dovrebbe valutare la "moralità" e gli eventuali conflitti di interesse dei candidati nelle liste della nuova coalizione di centro e "Agenda Monti per l'Italia": «Io ho molta stima e rispetto di Bondi, ma sta facendo un altro mestiere, non può farne un altro».

La replica di Casini (Udc): «E Pietro Grasso? No alla doppia morale»
A stretto giro la replica di Pier Ferdinando Casini, uno degli azionisti di maggioranza della coalizione montiana - per esperienza e per il ruolo dell'Udc da lui guidato - che tira in ballo l'ormai ex procuratore nazionale Antimafia che correrà alle Politiche nelle file dei democrats: «Quando Piero Grasso si candida con il Pd risponde a "un imperativo morale". Quando Enrico Bondi accetta di contribuire a un lavoro di accertamento sulla trasparenza delle candidature commette "un vulnus istituzionale". No, caro Pier Luigi, questa doppia morale non mi convince e mi induce a più amare riflessioni: il Pd non vuole un'area centrista competitiva e scomoda perché preferisce il vecchio ed eterno scontro con Berlusconi, diventato avversario di comodo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.