Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2013 alle ore 16:58.
L'ultima modifica è del 20 gennaio 2013 alle ore 12:58.

My24

Da escludere una nuova manovra di bilancio
Monti esclude anche, apparentemente da tecnico, l'ipotesi di una nuova manovra di bilancio: «Il fatto che la congiuntura vada meno bene non implica la necessità di una manovra aggiuntiva. Abbiamo dato corso agli impegni presi con l'Europa da Berlusconi con l'obiettivo di pareggio di bilancio nel 2013. Obiettivo introdotto nell'estate del 2011 come richiesta europea per dare un segno di volontarismo. Ho ritenuto doveroso per non compromettere questo obiettivo mettere in opera tutte le azioni necessarie -ha concluso Monti- per consegnare il pareggio di bilancio strutturale e riteniamo di essere sulla strada di questo obiettivo».

Rimodulazione Imu «Ipotesi da valutare»
Quanto alla proposta Pd di rimodulare l'Imu, alleggerendo il carico fino allo zero per i patrimoni immobiliari più modesti e compensando sui grandi patrimoni «è una ipotesi da valutare anche quantitativamente. Singole misure di politica fiscale possono essere prese in considerazione, ma è il pacchetto che conta, è difficile dare un giudizio su un elemento del pacchetto», ribadendo quindi un concetto già emerso nel suo discorso: «non è contraddittorio che chi ha fatto parte di un Governo che ha dovuto esser piuttosto rigido sulle imposte in prospettiva possa proporre una graduale riduzione» delle stesse.

Voto studenti Erasmus, il 22 gennaio Cdm
L'incontro di Bergamo è anche l'occasione per annunciare novità alla sua agenda politica. Intanto una nota di Palazzo Chigi segnala che il premier ha invitato il ministro dell'Interno e quello degli Affari Esteri «a fare tutto quanto è possibile per consentire il voto» agli studenti Erasmus. Lo si legge in una nota di palazzo Chigi in cui si aggiunge: «Sul tema i due Ministri riferiranno al Consiglio dei ministri convocato per martedì 22».

Possibili modifiche alla legge Fornero
Alcune anticipazioni di queste novità sono apparse sul Corriere della Sera. «Non possiamo rimettere l'Italia nelle mani degli incapaci, che l'hanno portata al novembre 2011», ha detto Monti al direttore del quotidiano di via Solferino, Ferruccio de Bortoli. Segnalando poi i lavori in corso sull'agenda degli impegni per la prossima legislatura «"Varie persone stanno lavorando ad affinare l'Agenda», anche se per ora «su questa materia specifica, non c'è nessun orientamento deciso». «L'idea è di trasformare, all'insegna della flexicurity, ovvero flessibilità più sicurezza, all'inizio in forma sperimentale i contratti precari in contratti a tempo indeterminato per i quali l'articolo 18, quello famoso sui licenziamenti, verrebbe sospeso almeno nei primi due o tre anni. Una riforma che prevederebbe anche il reddito minimo di cittadinanza».

Bombassei: priorità per lavoro e occupazione
«Lavoro e occupazione» sono due delle priorità che dovrà avere il governo, secondo Alberto Bombassei, patron della Brembo e già vicepresidente di Confindustria, candidato alla Camera nella lista Monti. Bombassei oggi partecipa all'incontro con il premier al Kilometro rosso. «Credo che lo sforzo - ha aggiunto Bombassei - debba essere corale per far diventare il Paese più competitivo».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.