Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2011 alle ore 21:22.

My24
L'abc del decreto Sviluppo in 79 voci (Ansa)L'abc del decreto Sviluppo in 79 voci (Ansa)

Tassazione fondi immobiliari chiusi (articolo 8, comma 9). Modifiche all'articolo 32 del Dl 78/2010 in materia di tassazione di fondi immobiliari chiusi. Abrogato il comma 2 dell'articolo 32 del decreto n. 78, che demandava l'emanazione delle disposizioni attuative a un decreto del ministero dell'economia, non emanato. L'attuale regime di tassazione dei proventi derivanti dai fondi immobiliari (articoli 6, 8 e 9 del Dl 351/2001), limitato ai fondi partecipati esclusivamente da alcuni investitori istituzionali. I redditi dei fondi concorrono alla formazione del reddito complessivo del partecipante indipendentemente dalla percezione e proporzionalmente alla sua quota di partecipazione. Consentito alle società di gestione del risparmio di deliberare entro il 31 dicembre 2011 la liquidazione del fondo comune d'investimento nell'ipotesi in cui al 31 dicembre 2010 vi fossero partecipanti diversi dai soggetti istituzionali con una quota superiore al 5 per cento. In tal caso la società preleva, a titolo di imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, un ammontare pari al 7% del valore netto del fondo risultante dal prospetto redatto al 31 dicembre 2010. Confermata la non applicazione della ritenuta del 20% in caso di liquidazione e rende non imponibili i proventi fino a concorrenza dell'ammontare assoggettato all'imposta sostitutiva. Demandato a un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate le modalità di attuazione delle disposizioni contenute nei commi 3-bis, 4, 4-bis e 5.

Tasso usuraio (articolo 8, comma 5, lettera d). Modificate le modalità di calcolo del tasso d'interesse, applicato ai finanziamenti, rilevante ai fini dell'applicazione della disciplina in materia di usura. La fattispecie penalmente rilevante scatta ove il tasso superi il tasso medio risultante dall'ultima rilevazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ma aumentato di un quarto in luogo del 50 per cento. A tale ammontare viene aggiunto un margine di ulteriori quattro punti percentuali.

Trasporti eccezionali su gomma (articolo 6). Modificato l'articolo 10 del Codice della strada (Dlgs 285/1992), in materia di trasporti eccezionali su gomma, con una semplificazione delle relative autorizzazioni. Sufficiente la trasmissione, per via telematica, della prescritta richiesta di autorizzazione, corredata dalla documentazione, all'ente proprietario o concessionario per le autostrade, strade statali e militari, e alle Regioni per la rimanente rete viaria, almeno quindici giorni prima della data fissata per il viaggio.

Trattamento pensionistico vittime del terrorismo (articolo 10, comma 7). Al pagamento della doppia annualità di reversibilità prevista, in caso di decesso dei soggetti beneficiari, a favore dei superstiti di dipendenti civili e militari dello Stato vittime del terrorismo, provvederanno gli enti previdenziali competenti per il pagamento della pensione di reversibilità o indiretta.

Shopping24

Dai nostri archivi