Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2012 alle ore 21:35.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2012 alle ore 17:00.

My24
Leoluca Orlando (Ansa)Leoluca Orlando (Ansa)

In caduta Lega e Pdl, va male il Terzo Polo, regge il Pd. Vince Grillo e il partito dell'astensione. I dati non sono definitivi, ma il margine di errore è contenuto. Ballottaggio a Parma fra il candidato del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli e il grillino Federico Pizzarotti. A Verona il sindaco uscente della Lega Nord, Flavio Tosi, ha conquistato l'elezione al primo turno. Unico risultato di rilievo del Carroccio, che in altre piazze paga lo scotto dello tzunami giudiziario che ha travolto il partito. A Palermo l'ex sindaco ed esponente dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, sta sopravanzando il candidato del centrosinistra Fabrizio Ferrandelli, sostenuto da Pd e Sel. A Genova è in vantaggio il candidato del centrosinistra, Marco Doria (48,70%). Si registra un boom dei grillini, male invece Lega e Pdl. Angelino Alfano davanti alla stampa riunita al partito nel tardo pomeriggio, non ha esitato a usare la parola «sconfitta», anche se poi più tardi il segretario del Pdl ha cercato di ridimensionare la portata della debacle: «Non è una catastrofe». Silvio Berlusconi, da Mosca, arriva persino a definirsi «soddisfatto» per i risultati «superiori alle aspettative». Oltre nove milioni di elettori sono stati coinvolti in questa tornata delle elezioni amministrative in mille comuni. Rispetto alle precedente tornata elettorale, il calo di affluenza al voto sfiora però il 6,88 per cento. Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha sottolineato che la disaffezione verso partiti e istituzioni è sotto gli occhi di tutti. È stata registrata una grande lentezza nello spoglio: a mezzanotte dati certi solo per 5 comuni capoluogo. In caso di ballottaggi, si voterà domenica 20 maggio, dalle 8 alle ore 22, e lunedì 21 dalle 7 alle 15. Ecco la cronaca dello spoglio.

Ore 1,21. Si profila il ballottaggio a Monza
Restano da scrutinare 4 sezioni su 110, ma è certo che ci sarà ballottaggio per il sindaco di Monza. Si fronteggeranno Roberto Scanagatti, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fds, che ha ottenuto il 38,1% e Andrea Mandelli, che conta sull'appoggio di Pdl e La Destra, che ha ottenuto il 20,2 per cento. Terzo Marco Mariani, candidato della Lega, con l'11,2 per cento. Quarto il candidato 5 stelle con il 9,6 per cento. La candidata dell'Udc ha ottenuto il 7,2 per cento.

Ore 1,09. Ballottaggio a Mondovì
Ci sarà il ballottaggio a Mondovì fra Stefano Viglione e Paolo Magnino. Viglione, al 48,2%, è sostenuto dalla Lista civica Il pololo della Grande, dalla Lista civica Fiducia in Comune, dalla Lista civica Viglione, dalla Lega Nord, dalla Lista civica Mondovì attiva, dalla Lista civica Unione al centro, dalla Lista civica Insieme con Viglione e dalla Lista civica Mondovì domani. Paolo Magnino, al 29%, conta sull'appoggio della Lista civica Città democratica, della Lista civica Comunità solidale, della Lista civica Impegno civico, della Lista civica Frazioni protagoniste, della Lista civica Mondovì nel cuore, della Lista civica Under 30, della Lista civica Mondovì bene comune.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.