Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2012 alle ore 21:35.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2012 alle ore 17:00.

My24
Leoluca Orlando (Ansa)Leoluca Orlando (Ansa)

Ore 22,25. A Genova Marco Doria in metto vantaggio
Alle amministrative del Comune di Genova, il candidato del centrosinistra, Marco Doria, é in netto vantaggio, con il 48,70% dei voti, sul candidato della Lista Civica, Enrico Musso, con il 14,77 per cento. I dati del Viminale, al momento ancora provvisori, si riferiscono a oltre metà delle sezioni scrutinate: 459 su 653. A seguire, il candidato del Movimento Cinque stelle, Paolo Putti, al 13,86% e quello del centrodestra, Pierluigi Vinai, al 12,62 per cento. L'affluenza alle urne, secondo i dati definitivi diffusi dal Viminale, é stata del 56,24% degli aventi diritto contro il 62,66% delle precedenti consultazioni.

Ore 22,24. Sgarbi terzo a Cefalù annuncia ricorso
Rosario Lapunzina, sostenuto dal Pd e da tre liste civiche, è il nuovo sindaco di Cefalù. Con 3.218 voti ha battuto il candidato del centro destra Edoardo Croci (2136). Vittorio Sgarbi, che era stato dichiarato «incandidabile» dalla Corte d'appello di Palermo, si è piazzato terzo con 1558 preferenze. Il suo nome era stato mantenuto nelle schede dall'assessore regionale agli enti locali, Caterina Chinnici, perchè in casi come questi non c'è una chiara «previsione normativa». Sgarbi ha dichiarato che ricorrerà contro la decisione della Corte d'appello ma la sua mancata elezione non dovrebbe mutare il risultato.

Ore 22,11. Berlusconi: siamo ancora la prima forza dei moderati
«Il Popolo della libertà è la prima forza dei moderati e credo che continuerà a esserlo. Se imoderati resteranno uniti, potranno anche risultare primi alle prossime elezioni». Così Silvio Berlusconi da Mosca in visitaprivata per l'insediamento di Vladimir Putin al Cremlino, risponde alla domanda della stampa italiana sul destino delPdl dopo le amministrative italiane.

Ore 22.08. Berlusconi: ora una gra de confederazione di tutti i moderati
Silvio Berlusconi rilancia la necessità di una «grande confederazione di tutti i moderati, di tutti quelli che non si riconoscono nella sinistra». Anche la Lega? «Tutti quelli che non si riconoscono nella sinistra», ribadisce. «Se restiamo tutti uniti possiamo anche vincere le prossime elezioni».

Ore 22.00. A Monza la Lega ammaina la bandiera
La Lega ammaina la bandiera dal Comune di Monza: il sindaco uscente, Marco Mariani, delCarroccio, va verso l'esclusione dal ballottaggio. La corsasolitaria, appoggiata solo da una civica, è stata pagata cara, raccogliendo solo l'11% dei voti (74 seggi scrutinati su 110).Al secondo turno, sarà sfida tra i candidati delcentrosinistra Roberto Scanagatti (38%) e del Pdl Andrea Mandelli (20%). Mail dato che più risalta è quello dell'affluenza, crollata di 13punti: dal 73,57% del 2007 al 59,82 per cento.

Ore 21,59. A Verona Tosi sindaco al primo turno
Nonostante il terremoto che ha sconvolto la Lega Nord, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, 43anni, maroniano, prototipo del leghista di nuova generazione,è riuscito, solo contro tutti, a essere riconfermato alla guidadella città. È lui il primo grande vincitore di questa tornataelettorale e con lui cambieranno definitivamente, se per casoc'era ancora qualche dubbio, gli equilibri dentro il partito.

Ore 21,54. A Sarego il primo sindaco a 5 stelle. Grillo: è un fatto epocale

«Dunque abbiamo a Sarego, provincia di Vicenza, il primo sindaco 5 Stelle della Terza repubblica. Questo è un fatto epocale» è il commento sul web di Beppe Grillo. «Finalmente i cittadini, senza soldi, autofinanziatisi, sono andati a votare se stessi. Io li devo ringraziare: tutti quelli che hanno lavorato, a prendere le firme al freddo, coi banchetti. Una cosa mai vista. Qui siamo veramente a un cambiamento epocale di pensiero della politica. I cittadini votano se stessi. Stiamo avendo successo. Questo è solo l'inizio».

Ore 21,53. Grillo:continuate a offendermi, arrivero al 100%
«Tanto per arrivare al 100% dei voti, al gradimento di tutti i cittadini italiani, dovreste continuare a offendere: populista, demagogo, arruffa popoli, flauto magico, pifferaio - mi avete detto di tutto - maiale, stronzo. Continuate, io vi mando un po' di epiteti nuovi». Così Beppe Grillo, sul suo sito web commentando i risultati delle amministrative. Il voto delle amministrative, scrive Grillo, ha reso i partiti «diarrea politica».

Ore 21,49.Orlando: non mi faccio distrarre da liti di pollaio
«Non mi faccio distrarre da liti da pollaio». A dirlo è Leoluca Orlando, candidato sindaco di Palermo, replicando a chi gli chiede se sará in grado di ricucire a sinistra lo strappo creatosi dopo la sua candidatura alle amministrative del capoluogo siciliano anche "contro" Fabrizio Ferrandelli, uscito vincitore dalle primarie del centrosinistra.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.