Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2013 alle ore 10:52.

My24

Dopo aver annunciato la sua salita in campo - era la sera della Vigilia di Natale - Mario Monti punta ancora su Twitter. Il presidente del Consiglio dimissionario si mette davanti al pc e risponde alle domande. E lo fa tramite il social network.

Ore undici del mattino. «Sono qui , pronto a rispondere alle vostre domande», si legge nel twitter ufficiale del senatore a vita (@SenatoreMonti). Tra i principali chiarimenti che fornirà nel corso della "diretta", quello su un eventuale dialogo con il leader del Pd Pier Luigi Bersani nel caso in cui il professore non dovesse avere la maggioranza («dialogo sì. Sostegno a governi non riformisti, No) e quello su «una legge elettorale seria». La riforma del meccanismo per andare alle urne sarà il primo provvedimento nel caso di un Monti bis.

Non mancano "fuori programma", anche simpatici: «Scusate - scrive il professore -, mi è partito un "invio". È il bello della diretta. Ora completo la mia risposta». Intorno alle 12 e 40, Monti lascia: «Twitter time over (letteralmente: "è finito il tempo per Twitter", ndr).». Poi, tra parentesi, aggiunge: «Non vorrei fermarmi più. Ma se continuo a twittare non preparo le liste per raccogliere le firme. Grazie!». Intanto i follower sono saliti a oltre 100mila.

Tempi delle risposte molto lunghi
Durante la "diretta", però, le risposte non arrivano proprio "in tempo reale": «Qualcuno ha calcolato il rapporto tra domande e risposte?», chiede Sara. «Dunque - osserva Caterina -. Una risposta ogni tre minuti a domande di 15h fa. Io esco. Poi mi riassumete stasera, ok?». «Mi viene il sospetto - confida Antonio - che il Senatore Monti abbia un collegamento internet a 56K con il doppino telefonico». È la volta di Engela: «Posso vendicarmi? Guardi, si presenti la prossima sessione. Oggi non arriva al 18».

Oltre 2mila domande in poche ore
«È partito il #MontiLive. Oltre duemila domande in poche ore», sottolinea lo staff del professore a pochi minuti dall'avvio del suo filo diretto con i suoi follower su twitter. Lo staff ha "postato" anche la foto del professore affiancato da una collaboratrice che lo aiuta a rispondere alle domande; davanti a loro due pc; alle spalle, in bella vista, e sul tavolo, il simbolo della lista Monti. Con un po' di autoironia il Professore risponde con un emoticon :-) a chi gli chiede come mai non sorrida mai.

I costi della politica
Si parte con il nodo dei costi della politica. «In soli 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi 5 anni», scrive, in risposta alla domanda: «Caro Monti, sicuro che quello che hai fatto (e farai) é ridurre gli sprechi?».

La riforma della legge elettorale
A gli domanda quale sarà il suo primo atto in caso di ritorno a palazzo Chigi Monti risponde: «Una legge elettorale seria. Questa non è degna di un Paese come l'Italia».

«Sono un po' pioniere della politica»
«L'Italia é piena di pionieri, che hanno saputo innovare il metodo di fare le cose. Ci sono pionieri nella politica? chi sono?». Monti risponde: «Lo dico con modestia, ma in questo momento mi sento io stesso un po' pionere. Venite anche voi!»

Sull'alleanza con Udc e Fli
«Voglio alleare la SOCIETÀ CIVILE e donne e uomini in politica scelti con rigore». È la risposta di Monti a chi gli chiede perché, volendo rappresentare il nuovo in politica, abbia deciso di allearsi con Udc e Fli.

«Non appoggio governi non riformisti»
Cosa farà Mario Monti se non avrà la maggioranza alle urne? Risposta. «Dialogo sì, con tutti, anche se avessi la maggioranza. Sostegno a governi non riformisti: NO».

Il Sud
Per il Mezzogiorno, su "Agenda-Monti.it" ci sono «proposte concrete: lavoro, lotta alla criminalità, ruolo delle donne». Monti ha così risposto a un utente che gli chiede cosa intenda fare per il Sud.

L'agenda digitale
Domanda: «Se guiderà nuovo governo cosa farà (di più) per rendere il digitale chiave di sviluppo economico e sociale per nostro Paese?». Monti risponde: «Cominceremo a pensarlo e utilizzarlo come lo strumento principale per trasparenza ed efficienza della PA».

Il ruolo delle donne
Tra le prime cinque priorità per l'Italia, il presidente del Consiglio dimissionario individua - considerati gli spazi risicati di un tweet - «solo la prima: valorizzare il ruolo delle donne. Senza questo l'Italia non crescerà».

Il costo del salvataggio di Spagna e Grecia
«Il @SenatoreMonti non dice agli italiani quanto ci sta costando salvare Grecia e Spagna. Cambia discorso. Chissà perché?» Mario Monti replica: «Molto. Ma sicuramente meno di quanto sarebbe costato salvare l'euro!».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.