Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2013 alle ore 14:39.
«Nel primo Consiglio dei ministri faremo un provvedimento per la restituzione dell'Imu sulla prima casa pagata dai cittadini nel 2012». Lo ha detto il leader del Pdl Silvio Berlusconi in un discorso alla ex Fiera di Milano. Berlusconi ha precisato che si tratta di «un atto di ricucitura, un atto simbolico ma concretissimo» capace di aprire «una nuova pagina che riporti i cittadini ad avere fiducia nello Stato». L'Imu sarà restituita attraverso un «rimborso vero e proprio sul conto corrente o in contanti attraverso gli sportelli delle Poste».
L'accordo con Berna
Per coprire l'operazione di restituzione dell'Imu agli italiani Berlusconi spiega che «chiuderemo l'accordo con la Svizzera per la tassazione delle attività finanziarie detenute in Svizzera da cittadini italiani: il gettito è una tantum di 25-30 miliardi e poi all'anno un flusso di 5 miliardi». Per l'ex premier, la restituzione dell'Imu sarà «senza aggravi per lo Stato, utilissima per ogni famiglia, che si rivedrà così ridare indietro una tassa ingiustamente pagata, la tredicesima, se vogliamo».
Anticipo di cassa grazie a Cdp
Altri dettagli arrivano nel pomeriggio dal segretario del Pdl Angelino Alfano, intervenuto ad una manifestazione elettorale a Viterbo. «Il nostro obiettivo - ha spiegato - è rimborsare l'Imu entro 30 giorni dal primo Consiglio dei ministri, quello in cui approveremo il decreto per il rimborso e elimineremo l'imu sulla prima casa. E così, in attesa della sottoscrizione dell'accordo con la Svizzera, chiederemo alla Cassa depositi e prestiti di anticiparci la liquidità necessaria, meccanismo che ha già funzionato in occasione del recente terremoto in Emilia».
No aumento all'aumento Iva e riduzione dell'Irap
Graduale riduzione dell'Irap, nessun intervento sui patrimoni e stop all'aumento dell'Iva. Sono alcune delle misure contenute nel pacchetto di interventi fiscali annunciato da Berlusconi nel corso dell'incontro milanese dedicato alla presentazione del programma del partito. Si parte dalla «riduzione ed eliminazione in 5 anni dell'Irap», che è «un'imposta rapina che grava sulle nostre imprese». L'ex premier garantisce inoltre che non ci sarà «nessun aumento dell'Iva e soprattutto nessuna patrimoniale. Un programma che è esattamente l'opposto rispetto a quello di Monti e della sinistra».
Monti, replica a caldo e sfida a "duello" in tv
«È magnifico, Berlusconi ha governato per tanti anni e non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte. Ci prova per la quarta volta. Gli italiani hanno buona memoria». Così Mario Monti commenta a caldo l'annuncio del Cavaliere di voler restituire i soldi dell'Imu sulla prima casa in caso di vittoria. Più tardi, nel pomeriggio, il Professore passa al contrattacco, e sfida il Cav ad un confronto in tv proprio su Imu e riduzione della spesa: «Il mio predecessore, noto per le facili promesse elettorali, ha appena annunciato l'intenzione di tagliare la spesa pubblica di 80 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Si tratta dello stesso incantatore di serpenti che ha aumentato la spesa di 154 miliardi». Poi la richiesta di un "duello" televisivo «per discutere delle proposte» sul tavoro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Cronaca
- Grillo: Pd e Pdl votino fiducia al governo M5S. Bersani: basta battute
- De Gregorio: 3 milioni da Berlusconi per sabotare il governo Prodi. Cavaliere indagato, sequestrata cassetta di sicurezza
- I «5 Stelle» e internet: come il movimento di Grillo si pensa e si organizza sul web
- Bersani e Grillo, programmi a confronto: «vicini» su pagamenti Pa e sgravi Pmi, lontani sulla grande industria
- Per governare a Bersani mancano 37 senatori
I video di Stefano Folli
- Elezione dei presidenti delle Camere, verso il primo test
- Monti e lo sforzo di separare Vendola e Bersani
- IL PUNTO / Bersani e Monti, una nuova mappa dell'Italia politica (di Stefano Folli)
- IL PUNTO / Berlusconi-Maroni, accordo obbligato frutto di due debolezze (di Stefano Folli)
- IL PUNTO/Monti tra incidenti di percorso e speranze europee (di Stefano Folli)
Flussi e sondaggi
- Lo «spread» tra le due coalizioni si è ridotto nell'ultimo mese. Guarda la media dei sondaggi
- Lombardia e Campania, duello per il Senato
- Ecco che cosa dice la legge elettorale sull'indicazione dei capi coalizione
- L'Italia di oggi sta peggio della Grecia. Ritorno al voto? Il porcellum riprodurrebbe l'ingovernabilità
- Il Movimento 5 stelle prende voti da tutti i partiti
Il Punto di Stefano Folli
- In attesa di un futuro piano B, Bersani e il Pd evitano gli ultimatum
- Nel duello Berlusconi-Monti il premier «in pectore» fa poco notizia
- Se sarà «governo del presidente» occorre un presidente che lo garantisca
- L'ambizione, nonostante tutto, di diventare il Polo riformista
- Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi