Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2013 alle ore 13:10.

My24
Il segretario della Lega Nord e candidato alla presidenza della Regione Lombardia Roberto Maroni. (Agf)Il segretario della Lega Nord e candidato alla presidenza della Regione Lombardia Roberto Maroni. (Agf)

Botta e riposta tra Roberto Maroni e Pierluigi Bersani sulla moneta unica. Il segretario della Lega Nord e candidato alla presidenza della Regione Lombardia non esclude di adottare, sulla scia di altre esperienze in Europa, una moneta locale e alternativa in Lombardia. «Ci sono iniziative di monete locali, non sostitutive ma che si affiancano all'euro, in diverse Regioni europee. E ci sono studi anche alla Bocconi, coordinati dal vicepresidente della Lombardia Andrea Gibelli, per creare un circuito alternativo», ha riferito Maroni.

«È utile e può servire nelle crisi economiche a dare un aiuto alle imprese. Ci stiamo ragionando e non escludo che anche noi decidiamo di farlo», ha insistito, «ci sono 13 esperienze in Europa e anche in Italia c'è chi ha adottato una propria moneta di scambio interna. Del resto negli anni '70 c'era larga diffusione dei mini-assegni che erano di fatto una moneta alternativa».

A Maroni ha risposto Bersani (leader del Pd): «Maroni ha detto che non esclude di battere una nuova moneta in Lombardia. E io discutendo con Martin Schulz (a Torino, a margine delladei progressisti europei, ndr) ho deciso di chiamarla Marone. Un Marone, due Maroni... Cento Maroni».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.