Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2013 alle ore 22:00.
L'ultima modifica è del 02 ottobre 2013 alle ore 09:18.

My24

Ore 12,15. Letta: stanotte non ho dormito, oggi giornata storica
«Stanotte non ho dormito, perché avevo la percezione che oggi sarebbe stata una giornata dai risolti storici, per certi versi drammatici». Così il premier Enrico Letta, in Aula al Senato per la replica finale al suo discorso di questa mattina.

Ore 12,09. Al gruppo Pdl al Senato 27 contro Letta, 24 a favore
Secondo alcune fonti interne al Pdl, la riunione del gruppo al Senato ha visto 27 senatori votare per sfiduciare il governo Letta, 24 per votare a favore del Governo e 2 per uscire dall'Aula al momento del voto. Pertanto la linea che é prevalsa é quella di votare la sfiducia al governo Letta.

Ore 12,07. Gelmini (Pdl): Berlusconi ha ascoltato tutti, ma al momento del voto nessuno ha alzato la mano
«Berlusconi ha voluto ascoltare tutti. Ha chiesto ai senatori se ci fosse qualcuno che voleva votare la fiducia, chiedendo di spiegargli le motivazioni e ragionarci. Ma nessuno al momento del voto ha alzato la mano». Lo riferisce Mariastella Gelmini, al termine della riunione del gruppo Pdl al Senato.

Ore 12,02. Resi noti i nomi dei 22 "dissidenti" del Pdl
I 22 ex Pdl che hanno firmato la risoluzione a sostegno del Governo Letta sono : Giovanardi, Rossi, Sacconi, Gualdiani, Augello, Scoma, Mancuso, Chiavaroli, Bianconi, Naccarato, Torrisi, Pagano, Viceconte, Aiello, Gentile, Compagna, Formigoni, Colucci, Caridi, Bilardi, D'Ascola, Marinello. Non ci sono ovviamente le firme dei ministri.

Ore 12,00. Bondi (Pdl): non assisteremo ad umiliazione di Berlusconi
«Lei parla un linguaggio falso e ipocrita che non risponde alla realtà». Così il senatore del Pdl Sandro Bondi si rivolge al premier Enrico Letta confermando l'opposizioone alla fiducia appena deliberata dal gruppo Pdl a palazzo Madama. «Voi fallirete, avete dato vita a un governicchio, l'unico risultato sulla pelle del paese é stato spaccare il Pdl. Noi non assisteremo a questa umiliazione del nostro partito e di Berlusconi» aggiunge Bondi. I senatori del Pd tentano di interrompere la difesa della posizione di Silvio Berlusconi da parte di Bondi gridando «Basta!», mentre il presidente Grasso chiede silenzio: «lasciatelo parlare».

Ore 11,54. Il gruppo Pdl vota all'unanimità contro la fiducia al Governo Letta
Il gruppo del Pdl al Senato vota a maggioranza a favore della sfiducia al Governo; ecluso invece l'abbandono dell'Aula al momento del voto: «Se uscissimo fuori sarebbe un gesto ambiguo e gli elettori non lo capirebbero», avrebbe commentato il leader del Pdl prima di rientrare in Aula pwer seguire il dibattito.

Ore 11.46. Verso 4 risoluzioni in Aula
Al momento, sono tre le risoluzioni presentate in Aula del Senato dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Enrico Letta: una contraria alla fiducia a firma di Roberto Calderoli della Lega Nord, un'altra a prima firma Paola Taverna (M5S) , pure di sfiducia, e una a favore del governo Letta firmata da Autonomie, Pd, Scelta civica. In arrivo anche la risoluzione del Pdl-Gal, a sostegno del governo Letta che secondo quanto afferma il ministro per le Infrastrutture.

Shopping24

Dai nostri archivi