Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2011 alle ore 16:12.
Virginio Merola (Pd, Idv, Sel, Federazione della sinistra e Socialisti per Bologna)
Virginio Merola, ha 56 anni è nato a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ma vive a Bologna dall'età di cinque anni. Laureato in Filosofia inizia a far politica al liceo, successivamente all'università. Dopo il servizio militare, lavora per la Società Autostrade al casello di San Lazzaro, diventando sindacalista nella categoria dei trasporti della Cgil. Nel 1995 viene eletto Presidente del Quartiere Savena per due mandati. Nel giugno 2004, entra in consiglio comunale e assume la carica di Assessore all'Urbanistica, alla Pianificazione Territoriale e alla Casa. Nel 2008, partecipa da fondatore alla costituzione del Partito Democratico. A seguito delle dimissioni di Delbono vince le primarie e diventa il candidato sindaco del Pd appoggiato anche da Idv, Sel, Federazione della sinistra e Socialisti per Bologna.
Daniele Corticelli (lista civica Bologna Capitale)
Daniele Corticelli nasce a Bologna il 24 ottobre del 1973. Ingegnere e dirigente d'azienda, nel 1998 è socio fondatore della lista civica La Tua Bologna e nel 1999 viene eletto Consigliere del Comune di Bologna per la prima volta. L'anno successivo diventa Coordinatore de La Tua Bologna e nel 2004 viene nuovamente eletto Consigliere Comunale. Dal 2002 al 2007 è vicepresidente della Fondazione S. Alberto Magno. Nel 2005 fonda e presiede l'associazione ‘Il Metrò che Vorrei' e due anni dopo fonda il movimento civico Bologna Capitale. Nel 2009 è eletto per la terza volta Consigliere del Comune di Bologna come capolista della Lista Alfredo Cazzola Sindaco.Il primo febbraio 2011 si candida a Sindaco per le elezioni amministrative del 15-16 maggio 2011.
Angelo Maria Carcano (lista civica Nettuno)
Angelo Maria Carcano nasce a Roma il 19 agosto 1947 e nel 1965 si trasferisce a Bologna dove frequenta il liceo. Successivamente si laurea alla facoltà di Giurisprudenza a Ferrara con 110/110. A 26 anni diventa procuratore a 26 anni e successivamente avvocato. E' stato per due mandati Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna (1980-1983). Fondatore e primo Presidente del "Lions Club Bologna Re Enzo" attualmente appartiene al Rotary Club ed è membro dell'Accademia italiana della cucina. Per anni è stato Segretario Generale dell'Accademia Gastronomica Italiana. Nel 1993 è stato accusato di gravi reati, tra cui quello di riciclaggio di denaro per la centrale della ‘Ndrangheta in Emilia-Romagna. Accuse dalle quali è stato totalmente prosciolto. Nel 2011 ha deciso di candidarsi a sindaco con una lista civica fondata insieme a Cinzia Cracchi, ex compagna di Flavio Delbono implicata nel Cinzia-Gate che ha portato alle dimissioni del sindaco pd.
Anna Montella (La Destra)
Anna Montella è nata a Bologna 56 anni fa. Medico chirurgo, inizia la sua militanza politica al liceo, quando si iscrive alla ‘Giovane Italia'. Successivamente entra in Alleanza Nazionale, dove nel 2000 viene candidata alle regionali. Nel 2002 diventa responsabile provinciale della Sanità del partito. L'anno successivo passa alla carica di responsabile regionale, sempre per la salute. Proprio in quegli anni comincia la collaborazione con Francesco Storace, contatti che la portano nel 2006 a seguirlo nel movimento «Di Destra». Nel 2007 Montella aderisce al nuovo partito La Destra. Nel movimento guidato da Francesco Storace riveste i ruoli di segretario provinciale di Bologna e successivamente di segretario regionale dell'Emilia-Romagna. Oggi è membro dell'Esecutivo nazionale.
Elisabetta Avanzi (Forza Nuova)
Elisabetta Avanzi, è nata a Torino 36 anni fa. Web designer, frequenta il corso di laurea in Informatica per il management. Negli anni '90 inizia il suo percorso politico nella Lega Nazional Popolare di Delle Chiaie e Tilgher. In seguito si avvicina ad An. Vicina alla corrente finiana rifiuta però l'adesione al Pdl. Successivamente si avvicina all'estrema destra per approdare infine a Forza Nuova. La sua candidatura a sindaco di Bologna è stata proposta dal vicesegretario nazionale del partito, Gianni Correggiari. Candidatura che la bolognese d'adozione ha subito accettato.
Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle)
Massimo Bugani, bolognese, 33 anni, è il più giovane candidato sindaco di questa tornata elettorale. Titolare di un negozio di fotografia, nel 2005 si avvicina al movimento di Beppe Grillo e lo sostiene attraverso il Meet up, un gruppo di attivisti online che supportano il comico genovese nelle sue battaglie contro il sistema. Dopo il Vaffa Day del 2007 si specializza nella produzione di video inchieste a supporto del movimento 5 stelle. Non è un politico di professione. Punta sul voto di protesta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Milano al voto
- Pisapia annuncia querela contro Moratti: «Killeraggio mediatico»
- Pisapia sindaco di Milano: con pochi soldi e tanta passione sconfitto un esercito
- Votanti in forte calo, Milano tiene ma perde slancio
- Il Sole 24 Ore.com per i ballottaggi: tutti i dati in tempo reale. Video e analisi in diretta
- Moratti svela la Giunta: Castelli vicesindaco. Pisapia ai milanesi: crediamoci, è arrivato il nostro tempo -
Torino al voto
- Fiat e agenda economica. Confronto (video) tra Piero Fassino e Michele Coppola
- Fassino rinuncia all'immagine e si affida al messaggio. Avversari spiazzati, per ora
- Carta etica per il lavoro giovanile e "buone pratiche" amministrative - Fassino al Sole.com
- Torino, sfida sull'agenda economica
- Fassino scalda i motori della Gran Torino e promette: «Se sarò eletto non sarò un sindaco quieto»
Bologna al voto
- A Bologna il candidato diventa brand ma nei manifesti elettorali mancano visione e progetti per la città
- Bologna, Merola si impone al primo turno, boom dei grillini
- Il Viminale: a Bologna dimezzata l'affluenza rispetto al 2009. Ma il Pd ribatte che il confronto è su giorni diversi
- Calderoli a Bologna: la sinistra è il diavolo. Bersani: vinceremo al primo turno
- Elezioni a Bologna: tra 2 milioni e 700 mila euro i costi della macchina elettorale
Napoli al voto
- Napoli tra voto ed eterno test rifiuti
- Dall'immigrazione alla sfida di Napoli: così Morcone proverà ad archiviare il caos primarie
- Tensione prima del voto: a Napoli fiamme nel comitato di Lettieri, rissa a Milano tra sostenitori
- Berlusconi a Napoli: Lettieri ce la farà. De Magistris: vi libererò dalla camorra
- A Napoli vince il voto di protesta. De Magistris (Idv) costringe Lettieri (Pdl) al ballottaggio
La sfida politica nelle città
- Reggio Calabria, un bilancio disastrato
- La sfida della Lega al Pdl: primi nella zona «rossa»
- Una caduta di stile che dice molto sulle incognite a Milano
- A Varese confermato il sindaco leghista Attilio Fontana: «Sono l'ultimo dei mohicani». A Gallarate vince il centro-sinistra
- Flop per l'esperimento leghista a Gallarate, niente ballottaggio. Fontana: se potessi voterei Pd
Osservatorio politico
- Milano si mobilita ma l'affluenza non basta (per ora) ad alimentare le speranze della Moratti
- Gli errori di Moratti e le mosse di Pisapia. Quando le elezioni si vincono soprattutto se le perdono gli altri
- Tre province al centrosinistra, due al centrodestra. A Milano, sfida Pisapia-Moratti, a Torino vola Fassino
- Amministrative, sconfitta anche personale per Berlusconi (che perde voti anche ad Arcore)
- Una lunga stagione al tramonto, ma la nuova è ancora lontana