Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 07:30.

My24
Bologna, Merola si impone al primo turno, boom dei grilliniBologna, Merola si impone al primo turno, boom dei grillini

Virginio Merola è il nuovo sindaco di Bologna con il 50,47% delle preferenze (106.070 voti). Un risultato che spazza via le ambizioni di andare al ballottaggio di Manes Bernardini che ha chiuso al 30,35 % ( 63799 voti). Boom dei grillini al 9,5 percento. Il Terzo Polo si ferma al 5,08%. Dopo una serata di nervosismo che ha visto le operazioni di scutinio andare a rilento, nella notte alle 2:45 è arrivato il risultato definitivo della competizione elettorale. Virginio Merola è riuscito - seppur sul filo di lana - dove Flavio Delbono, l'ex sindaco costretto alle dimissioni dal Cinzia-Gate aveva fallito: conquistare la fascia tricolore al primo turno.

Il neo sindaco ha raggiunto la sede del comitato elettorale, in via Val D'Aposa, nel centro storico della città dopo la chiusura definitiva delle operazioni di scrutinio. "Scusate il ritardo. Abbiamo lottato fino alla fine, ma ce l'abbiamo fatta". Queste le prime parole di Merola, arrivato alle 2.20 nella sua sede elettorale. Ad accoglierlo, circa 300 persone che, dopo una lunghissima attesa, hanno scandito: "Virginio, Virgino". Tra loro anche il presidente della Regione Vasco Errani."Voglio ringraziare tutti è una bellissima serata." ha detto Merola davanti alla folla di giornalisti, fotografi e sostenitori che lo attendevano dentro e fuori il comitato elettorale.
Manes Bernardini che sperava nel ballottaggio, ha raggiunto la sede del suo comitato elettorale in Via Nazario Sauro, a poche centinaia di metri da quella del suo avversario del Centrosinistra, verso le 2.

"Complimenti al nuovo sindaco, ma lavoreremo sodo come opposizione perché siamo convinti che Merola non è quello di cui Bologna ha bisogno" ha detto Bernardini in una conferenza stampa alle 2,30 del mattino, quando mancava ancora una sezione da scrutinare. "Anche la vicepresidente del Senato, la leghista Rosi Mauro, arrivata alla ‘Casa del sindaco' alle 22:40 non ha rilasciato dichiarazioni se non a tarda notte "Ora si apre una riflessione, perché mentre noi siamo cresciuti, il Pdl è calato dal 24% al 13%". Poche ore prima era stato Galeazzo Bignami, vicecoordinatore del Pdl cittadino, a criticare la Lega: "A Bernardini Chapeau, ma il fuoco di fila dei ministri delle Lega ha portato al Carroccio solo lo 0,8% in più rispetto alle consultazioni regionali".
Bernardini ha anche annunciato che farà ricorso su alcune irregolarità che si sarebbero presentate ai seggi. In questa tornata elettorale Lega+Pdl hanno superato la percentuale di voti ottenuta da Alfredo Cazzola nel 2009 che aveva ottenuto il 29,1% al primo turno.

ASTENSIONE Al 27,2%
A Bologna si è avuta un'affluenza del 72,8% (in calo del 3,58% rispetto alla tornata elettorale del 2009 che avevo portato alle urne il 76,38% dei bolognesi). Il dato è comunque in controtendenza rispetto alle regionali dello scorso anno, quando andò a votare appena il 67,4% degli aventi diritto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.