Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 09:20.

My24

di Claudio Tucci
Tre province al centrosinistra (Gorizia, Lucca, Ravenna), due al centrodestra (Treviso, Campobasso) e sei al ballottaggio: Vercelli, Pavia, Trieste, Mantova, Macerata, Reggio Calabria. È il risultato del voto provinciale, che assieme a quello comunale, ha chiuso il primo round delle elezioni amministrative 2011, che ha interessato quasi 13 milioni di elettori. Guarda il rullo, minuto per minuto, con tutta la sintesi in diretta delle giornate di voto.

Nelle precedenti elezioni il centrosinistra conquistò 7 province; il centrodestra 4. Per ora Campobasso è l'unica provincia che passa di mano, dal centrosinistra al centrodestra.

A Milano, ballottaggio Pisapia-Moratti
Ma i risultati più attesi si sono segnati nelle comunali, a partire da Milano. Dopo il primo turno delle elezioni comunali, la sorpresa è il candidato di centrosinistra Giuliano Pisapia che con il 48% va al ballottaggio con più consensi della pidiellina Letizia Moratti, ferma al 41,6 per cento. Tra le altre città maggiori, Torino e Bologna vanno al centrosinistra al primo turno, mentre Napoli va al ballottaggio con il candidato del Pdl Giovanni Lettieri che se la vedrà con l'outsider di Idv-Fds, Luigi De Magistris. A Milano e Napoli la parola decisiva spetterà al Terzo Polo. A Milano il primo a essere sorpreso è stato lo stesso Pisapia. Un attimo, perchè subito dopo si è detto certo che al ballottaggio la fiducia dei milanesi raccolta «aumenterà e porterà il consenso a oltre quel 51% che serve per cambiare Milano». Secondo il sindaco uscente Letizia Moratti, «questo voto è sicuramente un segnale forte che dobbiamo saper cogliere» e si dovrà fare una «riflessione profonda sulle cause». Da Milano, ha aggiunto Moratti, «deve ripartire una fase nuova della politica di centrodestra» che sia «in grado di aggregare le forze che non si sono sentite evidentemente rappresentate».

Preferenze dimezzate per Berlusconi, exploit del leghista Salvini
In attesa del ballottaggio del 29-30 maggio, dentro al centro-destra milanese si aprono le riflessioni non solo per il risultato complessivo, ma anche per i voti dei singoli candidati. Berlusconi, che nel 2006 aveva registrato 53.297 preferenze, ha visto il suo consenso quasi dimezzarsi a 27.972 voti, senza essere in grado di tirare la volata a Letizia Moratti. Ma in caso di vittoria al ballottaggio, il centro-destra avrà da risolvere anche i crescenti problemi e divari con la Lega Nord: Matteo Salvini, capolista della Lega e più volte indicato dal partito come vicesindaco di Milano, ha registrato 8.913 preferenze, un vero salto rispetto alle 3.127 prese nel 2006. Numeri che rafforzano la posizione della Lega nel chiedere la posizione di vice sindaco, visto che Riccardo De Corato è stato votato da 5.786 persone, contro le 8.660 preferenze del 2006.

Torino e Bologna vanno al centrosinistra
Due i punti fermi nelle grandi città: la netta vittoria del candidato di centrosinistra Piero Fassino a Torino (con il 56,65% contro il 27,3% di Coppola, Pdl), ma anche il successo di misura (50,5%) del candidato di centrosinistra Virginio Merola a Bologna. Un risultato, quello di Fassino, che ha confermato la scelta netta dei torinesi che hanno premiato il progetto «Gran Torino».

Gli altri risultati
Negli altri capoluoghi di regione, ballottaggio in vista per Trieste e Cagliari, mentre a Catanzaro il candidato del centrodestra, Michele Traversa passa il turno con il 62% dei consensi. Dei 16 capoluoghi di provincia già scrutinati (sul totale di 23), 7 vanno al centrosinistra (Savona, Ravenna, Arezzo, Siena, Fermo, Benevento, Villacidro), uno al centrodestra (Caserta), mentre in otto se la vedranno al ballottaggio (Novara, Varese, Pordenone, Rovigo, Rimini, Grosseto, Crotone, Iglesias, con il candidato di centrosinistra Perseu al 49,9%). Nelle altre città il risultato provvisorio vede il centrosinistra prevalere a Salerno, Barletta, Carbonia e Olbia, il centrodestra a Latina e Reggio Calabria, mentre al ballottaggio è indirizzata Cosenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.