Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2011 alle ore 08:19.

My24
Letizia Moratti con Giuliano PisapiaLetizia Moratti con Giuliano Pisapia

Il Sole 24 ore.com seguirà minuto per minuto lo scrutinio elettorale di province e comuni chiamati al ballottaggio del 29 e 30 maggio.
A partire da domenica i dati sull'affluenza e da lunedì pomeriggio le proiezioni per i comuni di Milano e Napoli, oltre ai dati (che verranno costantemente aggiornati) degli scrutini parziali, fino ai definitivi. Anche con dirette video e Tg flash ogni ora. Da quest'anno è anche possibile condivedere sul proprio profilo su Facebook tutti gli aggiornamenti sui risultati elettorali. Basta iscriversi su questa pagina per ricevere i dati e le notizie sulla bacheca del social network.

Questa tornata elettorale riguarda i presidenti delle province di Vercelli, Mantova, Pavia, Trieste, Macerata e Reggio Calabria, oltre ai sindaci di 87 Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti - compresi 13 capoluoghi (Milano, Napoli, Cagliari, Trieste, Novara, Varese, Pordenone, Rovigo, Rimini, Grosseto, Cosenza, Crotone e Iglesias) - e un comune con popolazione inferiore a 15 mila abitanti (Fraine, in provincia di Chieti).

Il 29 e 30 maggio vanno alle urne anche 27 Comuni siciliani per il rinnovo degli organi amministrativi. L'eventuale ballottaggio si terrà il 12 e 13 giugno.
Unico capoluogo coinvolto è Ragusa, mentre in provincia di Enna non si voterà in nessun Comune. Sono 397.001 gli elettori che dovranno scegliere 505 consiglieri comunali (su 4755 candidati di cui solo 951 donne) oltre ai sindaci (si presentano in 102).
Tra i centri maggiori Canicattì e Favara, in provincia di Agrigento, Bagheria, nel palermitano, e Vittoria in provincia di Ragusa. Verranno rinnovate anche le circoscrizioni di Aspra, nel comune di Bagheria e Scoglitti, in quello di Vittoria.

Oltre che negli enti il cui rinnovo era già fissato per scadenza naturale, si voterà anche a Vallelunga Pratameno (Cl), Terrasini (Pa), Ferla e Sortino (Sr), dove i sindaci si sono dimessi o sono stati sfiduciati e Favara (Ag) dove il sindaco si è dimesso dopo la chiusura delle indagini, che lo riguardano, sul crollo di una casa che provocò la morte di due sorelline. Con il sistema proporzionale andranno al voto 13 comuni, 14 con il maggioritario. Le urne saranno aperte domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. A Castrofilippo (Ag) in cui si sarebbe dovuto votare i cittadini non andranno alle urne perchè il Consiglio dei ministri, il 15 aprile, ha sciolto il Consiglio comunale per infiltrazioni della criminalità organizzata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.