Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 18:19.

My24
A Milano Pisapia sorpassa la Moratti (Ansa)A Milano Pisapia sorpassa la Moratti (Ansa)

Al Pdl ora mettono le mani avanti: a Milano, dicono quasi in coro i maggiorenti del partito di Silvio Berlusconi, «ci aspettavamo un ballottaggio a causa dell'uscita di Fini». Quello che però non era affatto scritto nelle previsioni è il vantaggio di Giuliano Pisapia che, scorrendo le proiezioni finora pervenute, da quelle elaborate da Sky alla rilevazione targata Rai e Ipr Marketing, è davanti al sindaco uscente Letizia Moratti. Anzi, man mano che passano le ore il distacco si va accentuando e al momento l'avvocato sponsorizzato da Sel e divenuto poi candidato di tutto il centro-sinistra è dato al 46% contro il 43% dell'attuale primo cittadino, anche grazie alla migliore performance della coalizione di centro-sinistra rispetto all'asse Pdl-Lega.

A Napoli Lettieri avanti ma si profila ballottaggio con De Magistris
La partita, insomma, è ancora aperta anche se l'esito, se il vantaggio di Pisapia fosse confermato, è al di sopra delle più rosee aspettative. Che certo non avevano fatto i conti con un altro risultato inaspettato. A Napoli, infatti, l'industriale sostenuto dal Pdl Gianni Lettieri è in vantaggio sì, ma finora, scorrendo le prime proiezioni, non è riuscito a sfondare il tetto del 50%. Si profila dunque un ballottaggio che il Pdl avrebbe voluto volentieri evitare. Soprattutto considerando che dall'altra parte avanza un avversario inatteso: l'ex pm Luigi De Magistris che, per il momento, supera il candidato del Pd, il prefetto Mario Morcone. Tanto da far dire a Davide Zoggia, responsabile democratico per gli enti locali, che se i risultati saranno questi «lavoreremo per ricomporre il centro-sinistra».

Pd in vantaggio a Bologna e a Torino
A Bologna poi si registra il vantaggio del candidato del Pd Virginio Merola che però, almeno per il momento, è sotto l'asticella del 50% e dovrebbe quindi sottoporsi al ballottaggio con l'avversario del centro-destra, il giovane avvocato della Lega, Manes Bernardini. A Torino, infine, la situazione è già molto chiara e Piero Fassino, stando alle prime proiezioni, potrebbe diventare sindaco già al primo turno visto che è dato tra il 54% e il 56% a seconda delle rilevazioni. Successo che sembrerebbe trovare conferma anche nei primi scrutini del capoluogo torinese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.