Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2011 alle ore 16:36.

My24
Il candidato sindaco del Pdl a Napoli aggredito da decine di giovani nel centro anticoIl candidato sindaco del Pdl a Napoli aggredito da decine di giovani nel centro antico

Il candidato a sindaco di Napoli del Pdl, Gianni Lettieri, è stato aggredito da decine di giovani dei centri sociali poco fa davanti al complesso monumentale di San Lorenzo, nel centro antico, dove si era recato per una manifestazione elettorale. Lettieri - secondo la ricostruzione fatta dalla questura - poco prima elle 16 è stato raggiunto da sputi, spintoni e invettive tanto da essere stato costretto a rifugiarsi all'interno della basilica di San Lorenzo. A nulla sono valsi i tentativi di Lettieri di ricondurre alla ragione i suoi contestatori tanto che alcuni agenti della polizia, presenti in piazza San Gaetano lo hanno convinto a desistere.

Precedentemente, erano state spinte e accerchiate alcune ragazze le quali conducevano biciclette elettriche che trainavano i manifesti elettorali del candidato. Momenti di concitazione si sono registrati anche davanti la sede del Pdl a piazza Bovio. Stamane nei pressi della facoltà di Lettere dell'università Federico II, in via Porta di Massa, c'è stata una rissa tra universitari di opposte fazioni politiche conclusasi con il ferimento di quattro persone.

Chi era con Lettieri racconta che sono cominciati ad arrivare, a gruppi di dieci, militanti dei centri sociali, alcuni sarebbero anche noti alle forze dell'Ordine. Hanno aspettato l'ex presidente degli industriali mentre usciva dalla Chiesa di San Lorenzo Maggiore ed hanno cominciato ad inveire pesantemente poi, quando erano ormai un centinaio, hanno preso a lanciare sassi e bastoni. Gli uomini della Digos hanno costretto Lettieri e il suo staff ad entrare di nuovo in Chiesa e a restare lì.

A quel punto è stata la gente del quartiere a mandar via il gruppo di assalitori che si stava apprestando a danneggiare auto in sosta. Il gruppo si è allontanato prima che intervenisse la polizia. Lettieri avrebbe voluto completare il suo giro nei Decumani ma le forze dell'ordine glielo hanno sconsigliato.

A Napoli sono almeno tre i luoghi di aggregazione dei centri sociali, vicini alla sinistra estrema. Si tratta di strutture di proprietà del comune dove i giovani organizzano le loro attività. Lo Ska, in Calata trinità maggiore, vicino piazza del Gesù, é stato concesso ai centro sociali molti anni fa dal sindaco Bassolino, mentre Iervolino ha dato in comodato d'uso una struttura nella periferia orientale dove ha sede il gruppo Officina 99.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.