Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2011 alle ore 20:30.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2011 alle ore 14:30.

My24
Votanti in forte calo, Milano tiene ma perde slancio (LaPresse)Votanti in forte calo, Milano tiene ma perde slancio (LaPresse)

La situazione alle ore 12
Nel complesso, alle 12 la percentuale dei votanti per le provinciali è stata del 7,88 per cento, contro il 9,55 del primo turno. Mentre per le comunali, è dell'12,37 per cento, contro il 12,85 del primo turno. Mentre a milano l'affluenza è stata del 14,74 per cento. Rispetto al rilevamento del primo turno è stato registrato un aumento del 2,56%. Alle 12 del 15 maggio, infatti, l'affluenza alle urne nel capoluogo lombardo era stata del 12,16 per cento.

I cittadini coinvolti
Sono sei milioni e mezzo gli elettori chiamati ai seggi. Si vota oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. Le sfide "cruciali" dal punto di vista politico sono quelle di Milano e Napoli.

Nel complesso sono 88 i comuni in cui si dovrà scegliere il nuovo sindaco. Di questi 13 sono capoluoghi di provincia: Milano, Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Napoli, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari e Iglesias. Per eleggere i presidenti di sei amministrazioni provinciali si torna al voto nelle province di Vercelli, Mantova, Pavia, Trieste, Macerata e Reggio Calabria. Si vota invece al primo turno in Sicilia per eleggere i sindaci in 27 comuni; unico capoluogo coinvolto è Ragusa.

Le partite al primo turno
Al primo turno, la partita centrodestra-centrosinistra nelle 11 Province e nei 28 Comuni capoluogo nel complesso chiamati al voto quest'anno si era conclusa 16 a 6 a favore del centrosinistra con 3 presidenti di Provincia (a Gorizia, Lucca e Ravenna) e 13 Sindaci (a Torino, Bologna, Ravenna, Savona, Arezzo, Siena, Benevento, Salerno, Barletta, Olbia, Carbonia, Villacidro) eletti al primo turno dallo schieramento di centrosinistra. Contro i 2 Presidenti di Provincia (a Treviso e Campobasso) e i 4 Sindaci (a Latina, Caserta, Catanzaro, Reggio Calabria) eletti dal centrodestra senza bisogno di ballotaggi.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.