Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 11:49.

My24
I risultati del voto in diretta sul Sole.comI risultati del voto in diretta sul Sole.com

Ore 19.31. Centrosinistra conquista la provincia di Gorizia
Il centrosinistra conferma al primo turno la presidenza della provincia di Gorizia. I dati della regione Friuli Venezia Giulia assegnano a Enrico Gherghetta, candidato di Pd, Idv, Sel e Prc il 52,74% dei voti. Le sezioni scrutinate sono 153 su 155.

Ore 19.17. A Bologna verso il ballottaggio, boom dei grillini
A Bologna si profila il ballottaggio tra i due poli, ma la sopresa maggiore è data dai '"grilini". Per la quarta proiezione Ipr Marketing per Rai (copertura25%) Virginio Merola è al 49,5% e Manes Bernardini al 31,5%. La stessaproiezione Ipr dà Massimo Bugani (Movimento 5 stelle) al 10,5%.

Ore 19.16. Vendola (Sel) a Pisapia: bravo Giuliano
«Bravo Giuliano!». È il primo commento di Nichi Vendola, presidente di Sinistra ecologia libertà, apparso su Twitter e Facebook rispetto al positivo risultato di Giuliano Pisapia, candidato sindaco di Milano per il centrosinistra e presentato alle primarie proprio da Sel.

Ore 19.11. Pisapia: una piccola corsa e sarà certezza
«Un grazie a tutti voi, sapete che sono sempre stato prudente, gli altri dicevano prima che era impossibile, poi improbabile, probabile e infine altamente probabile». Sono le prime dichiarazioni ufficiali di Giuliano Pisapia, candidato del centro-sinistra a Milano e al momento in vantaggio sul sindaco uscente, Letizia Moratti. «Ci manca una piccola corsa e sarà certezza».

Ore 19.10. Bersani a Grillo: non si resta sempre in infanzia
Pier Luigi Bersani manda un messaggio ai candidati "grillini" che hanno corso con la lista Cinque Stelle in molte città di Italia: «Non si può stare nell'infanzia per sempre. Se si diventa forza politica bisogna tirare le somme e decidere». A Bologna il candidato grillino sfiora il 10% nelle prime proiezioni Ipr-Rai.

Ore 18.58. Bologna: 27 sezioni su 449, Merola al 52,8% e Bernardini al 28.7%
Secondo i primi dati di scrutinio diffusi dal comune di Bologna, nelle 27 sezioni scrutinate sulle 449 totali il candidato del centrosinistra Virginio Merola è al 52,88%, mentre il leghista sostenuto dal Pdl Manes Bernardini è al 28,72. Al terzo posto di questa parzialissima classifica il grillino Massimo Bugani, con il 9,41%.

Ore 18.51. Iervolino (Pd): Morcone? Non sparo su Croce Rossa
«Non ho l'abitudine di sparare sulla Coce Rossa». Così Rosa Russo Iervolino sindaco uscente di Napoli ha detto la sua sui primi responsi delle urne e in particolare sul risultato del candidato del Pd Mario Morcone. Compulsata dai giornalisti presenti nella sala stampa del comune il primo cittadino ha analizzato i dati parziali di questa tornata di amministrative.

Ore 18.38. Di Pietro (Idv): fine esperienza premier, noi alternativa
«Riteniamo che l'esperienza di Berlusconi sia ormai alla fine e che non dobbiamo perdere tempo a fare solo opposizione, ma dobbiamo ricostruire». È il commento del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, arrivato al quartiere generale dell'IdV, a Roma.

Ore 18.28. Ipr-Rai: a Torino Pd primo partito con 29,8%, Pdl al 20,5%
Il Pd primo partito a Torino con il 29,8%, il Pdl segue al 20,5%. Sono i dati della quarta proiezione Ipr Marketing per Rai, sul 25% del campione. I Moderati per Fassino ottengono il 10,4%, la Lega il 7,1%, l'Idv il 5,5%, il movimento 5 stelle il 5,5%, Sinistra e Libertà il 3,7%., l'Udc il 2,7%, Fli l'1,7%.

Ore 18.16. IV Proiezione Ipr-Rai: Pisapia al 46,5%, Moratti al 42%
Nella quarta proiezione Ipr marketing-Rai nella corsa alla poltrona di sindaco di milano Letizia Moratti (centrodestra) è al 42%, mentre Giuliano Pisapia (centrosinistra) è al 46,5%. Copertura campione 25%.

Ore 18,01. Berlusconi segue i risultati da Arcore
Silvio Berlusconi sta seguendo da Arcore il flusso di dati e proiezioni che arrivano sulle elezioni amministrative. Da villa San Martino, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio è in contatto telefonico sia con la sede romana del Pdl in via dell'Umiltà, dove sono riuniti i vertici del partito, sia con alcuni candidati come Letizia Moratti a Milano.

Ore 17,30. Affluenza in calo nelle grandi città
Prevale il segno meno sui dati relativi all'affluenza per le elezioni comunali nelle grandi città: Milano, Torino, Napoli e Bologna. Calo vistoso a Napoli e un grado di partecipazione maggiore a Bologna, che a urne chiuse ha evidenziato il 72,84% di affluenza (rispetto a 76,44 del 2009, quando però il voto per il sindaco si era tenuto di sabato e domenica perché accorpato con le europee). Meglio delle altre ha fatto Torino, con un'affluenza definitiva del 71,94%, anch'essa in calo rispetto al 72,57 del 2006. Stabile a Milano, con una percentuale di affluenza del 67,88%, contro il 68,19 precedente. In coda Napoli con il 64,45%, in frenata di quasi 5,92 punti percentuali rispetto al 70,37% precedente.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.