Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2013 alle ore 10:59.

My24

Per loro è già Natale. Loro sono Nino Marino e Vincenzo Longhitano fondatori e amministratori di Antichi sapori dell'Etna, azienda di Bronte in provincia di Catania che produce dolci (con pistacchio, mandorle, cioccolato) e in particolare torroni e da qualche anno anche panettoni con i quattro marchi registrati: il più noto è Pistì cui si sono aggiunti Vincente Delicacies produzione dolciaria, Madero Quality, Madero Pastry.

Nata quasi come laboratorio artigiano 13 anni fa, quando i due imprenditori erano poco più che ventenni, oggi la Antichi Sapori dell'Etna dà lavoro a circa 40 persone che diventano 130 «in vista della ricorrenza – dice Marino – cioè quando si avvicina il periodo delle feste natalizie e la produzione aumenta»: in pratica da agosto a dicembre. Così, per cominciare a preparare i prodotti che dovranno andare all'estero ad agosto il ciclo produttivo nello stabilimento che guarda l'Etna non si ferma anzi viene potenziato: «Esportiamo in parecchi paesi del mondo - dice Marino - in particolare America del Nord, Australia, e in Europa, Germania, Svizzera». L'export in questo momento rappresenta il 30% del fatturato dell'azienda ma secondo le previsioni di Marino e Longhitano dovrebbe diventare il 50% nel prossimo triennio. «Stiamo producendo per il mercato russo – spiega Marino –. Ma stiamo lavorando molto anche sulle basi per gelato al pistacchio per la Germania. Ad agosto invece comincia la produzione per il Natale, periodo in cui realizziamo gran parte del fatturato».

Una cura particolare per il confezionamento dei prodotti e lo studio della comunicazione e del marketing sono la caratteristica principale di questa azienda che nel 2012 ha fatturato 12 milioni con un incremento rispetto all'anno precedente del 20% e punta a chiudere il 2013 con un fatturato di 13 milioni con un ulteriore incremento che è pari a poco più dell'8 per cento.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.