Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2011 alle ore 22:44.
L'ultima modifica è del 30 maggio 2011 alle ore 14:47.

My24
Pisapia sindaco di Milano: abbiamo vinto con il sorriso e l'ironiaPisapia sindaco di Milano: abbiamo vinto con il sorriso e l'ironia

Ore 19,05. De Magistris: giunta sarà fatta con massima autonomia
«Ascolterò i partiti, che non sono una maledizione, ma la giunta sarà selezionata da me con la massima autonomia». Lo dichiara il neosindaco di Napoli Luigi De Magistris, parlando in diretta a La7.

Ore 18,58. Camusso: non c'è più coalizione di governo
«Non c'è più una coalizione di governo». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, arrivata da poco in piazza Duomo a Milano per la festa di Giuliano Pisapia.

Ore 18,54. Polverini: centrodestra recuperi rapporto con la gente
«Non era facile ribaltare il risultato del primo turno e, purtroppo, così non è stato; il centrodestra saprà trovare le ragioni di questa sconfitta e recuperare quel rapporto con la gente che, da diciassette anni, è alla base del successo di Silvio Berlusconi». È quanto dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in merito ai risultati dei ballottaggi di Napoli e Milano.

Ore 18,52. D'Alema: giusto andare al voto, ma aperti ad altre soluzioni
«Sono convinto che sarebbe giusto andare alle elezioni, ma non siamo contrari a soluzioni che permettano le riforme necessarie per il Paese a cominciare dalla legge elettorale». Così l'ex premier Massimo D'Alema ha prefigurato un possibile scenario dopo i ballottaggi. Dal voto, ha spiegato, è arrivata «una diffusa domanda di cambiamento».

Ore 18,50. Frattini: ora rilancio del governo e primarie del Pdl
Il governo va avanti, ma serve un rilancio. Il Pdl? Bene l'idea delle primarie. È l'opinione di Franco Frattini. «Il governo va avanti. Del resto un'alternativa parlamentare neppure esiste: il Pd non ha certo vinto in queste amministrative che hanno visto in corsa, a Milano e Napoli, due candidati ben lontani dalla tradizione riformista e che hanno strapazzato già nelle primarie i suoi candidati».

Ore 18,46. Prodi: mezz'ora di festa, poi subito al lavoro
«Mezz'ora di festa, poi subito al lavoro». Perché il risultato dei ballottaggi ha sicuramente un significato politico nazionale, testimonia «stanchezza e insoddisfazione» ma questo non significa che il centrosinistra possa gioire troppo. L'ex premier Romano Prodi lo ha detto ai giornalisti a margine di un convegno, commentando i risultati delle amministrative. A chi gli chiedeva se dal voto arrivasse una spinta per il cambio del governo, Prodi ha risposto: «Può essere, ma al Governo ci si va quando si è pronti...».

Ore 18,45. Napoli: telefonata tra Napolitano e De Magistris
Telefonata tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il neo sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nel corso del breve colloquio telefonico, de Magistris ha ribadito il suo impegno per la città di Napoli.

Ore 18,44. Vendola: sentirò Bersani stasera, ora con la gente
Bersani e Di Pietro «li sentirò stasera, adesso sto qui in mezzo alla gente». Lo dice Nichi Vendola, leader di Sel, parlando a Milano dove il leader di Sel sta festeggiando la vittoria di Giuliano Pisapia. «Stasera ci sarà il tempo delle telefonate - ha detto Vendola - adesso è il tempo di stare con la gente».

Ore 18,40. Maroni: dopo voto no crisi, ma serve colpo di frusta
Il Governo non è a rischio ma serve un «colpo di frusta» dopo la «sberla» del voto amministrativo. Lo ha detto a Bucarest il ministro dell'Interno Roberto Maroni, invocando «un colpo di frusta» per la «ripresa dell'azione di governo».

Ore 18,31. Dati Viminale: a Napoli De Magistris trionfa con il 65,37%
Finito lo spoglio del comune di Napoli. Al termine dello scrutinio di tutte le sezioni (886 )il candidato del centrosinistra, Luigi De Magistris è il nuovo sindaco di Napoli con il 65,37%. Gianni Lettieri si è fermato al 34,62%.

Ore 18,30. A piazza del Duomo si festeggia Pisapia
Giuliano Pisapia è appena giunto in Duomo dove ad attenderlo c'è una folla enorme che acclama il suo nome accompagnato da slogan come "Milano libera tutti" e "Finalmente Milano libera". Volano palloncini, sventolano bandiere arancioni sventolate, mentre una orchestrina ha intonato fra l'altro "Bella ciao".

Ore 18,22. Fini: per Pisapia ha votato anche l'elettorato moderato
Per Pisapia ha votato «una quota consistente dell'elettorato moderato del centrodestra che non ne può più di anatemi e di brutte figure collezionate dal governo». Questo il commento del presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando a Pesaro in diretta su Sky tg24.

Ore 18,18. Zedda nuovo sindaco di Cagliari: ho vinto grazie all'unità
«Eravamo tutti uniti, la coalizione di centrosinistra era unita e compatta e questo é l'elemento che ha contribuito alla vittoria». Lo ha detto Massimo Zedda, il nuovo sindaco di Cagliari, candidato Sel che conquistò le primarie, ha commentato a Sky Tg24 la sua vittoria al ballottaggio contro il candidato di centrodestra Massimo Fantola.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.