Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:52.

My24
Seggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e MilanoSeggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e Milano

Ore 18.28. Ipr-Rai: a Torino Pd primo partito con 29,8%, Pdl al 20,5%
Il Pd primo partito a Torino con il 29,8%, il Pdl segue al 20,5%. Sono i dati della quarta proiezione Ipr Marketing per Rai, sul 25% del campione. I Moderati per Fassino ottengono il 10,4%, la Lega il 7,1%, l'Idv il 5,5%, il movimento 5 stelle il 5,5%, Sinistra e Libertà il 3,7%., l'Udc il 2,7%, Fli l'1,7%.

Ore 18.26. Vertici Lega riuniti in ufficio di Bossi: nessun commento
Nessun commento sui dati elettorali delle amministrative è giunto finora dai vertici leghisti, riuniti dal primo pomeriggio nell'ufficio del leader del Carroccio Umberto Bossi. «Per ora non parla nessuno», hanno fatto sapere dallo staff di via Bellerio, nonostante fosse circolata la voce del rilascio di una prima dichiarazione del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota attorno alle 17.

Ore 18.24. Rutelli (Api): Berlusconi ha voluto referendum su di sé e perde
Francesco Rutelli, leader di Api e cofondatore del Terzo Polo, sorride ai microfoni del Tg1 e, commentando i primi risultati elettorali, deduce che «queste sono amministrative e quindi ognuno dà i dati che preferisce. C'è stato solo uno che le ha volute trasformare in un referendum politico: è stato Silvio Berlusconi e, a giudicare dai dati, mi pare che stia perdendo».

Ore 18.23. Affluenza in calo: Comunali (71%) e provinciali (59,6%)
Quasi due punti in meno nell'affluenza alle Comunali. Un calo leggermente più contenuto alle Provinciali. È quanto emerge dai dati definitivi sull'affluenza alle urne. Alle Comunali, infatti, ha votato il 71% degli aventi diritto in calo rispetto al 72,8% degli elettori che si recarono alle urne alla precedente tornata delle amministrative. Alle Provinciali, il dato definitivo dei votanti si è attestato al 59,6%. Anche qui una flessione ma più contenuta visto che alle ultime Provinciali votò il 60,8%.

Ore 18.20. La Russa (Pdl): aumenta possibilità si arrivi al 2013
«Il risultato frammentato» che emerge dalle amministrative «fa aumentare le possibilità che si arrivi al 2013» e il governo concluda così la legislatura. Così il ministro della difesa e coordinatore del pdl, Ignazio La Russa, ospite dello speciale elezioni del Tg3.

Ore 18.19. IV Proiezione Ipr-Rai: Fassino 53,5%, Coppola 30%
Piero Fassino potrebbe passare al primo turno nelle elezioni comunali di Torino. In base alla prima proiezione IPR Marketing per la Rai, il candidato del Centrosinistra avrebbe ottenuto il 54% (53% la coalizione), quello del centrodestra, Michele Coppola, il 30% (31% la coalizione), quello del Tezo Polo, Alberto Musy, il 5,0% (5,0% la coalizione), quello del Movimento 5 Stelle, Vittorio Bertola, il 5,0% (4,5% la coalizione).

Ore 18.16. IV Proiezione Ipr-Rai: Pisapia al 46,5%, Moratti al 42%
Nella quarta proiezione Ipr marketing-Rai nella corsa alla poltrona di sindaco di milano Letizia Moratti (centrodestra) è al 42%, mentre Giuliano Pisapia (centrosinistra) è al 46,5%. Copertura campione 25%.

Ore 18,05. Enrico Letta: Berlusconi ha perso
«Berlusconi ha chiesto un referendum sul governo e sulla sua persona e l'ha perso». Per Enrico Letta (Pd), ospite dell speciale Tg3, questo é il primo dato che emerge dalle amministrative, se i voti saranno confermati. «Il secondo - aggiunge - é il successo di Grillo e del Movimento 5 stelle nelle città del nord». Infine, «c'é il testa a testa a Milano e lavoreremo perché Pisapia vinca al ballottaggio».

Ore 18,01. Berlusconi segue i risultati da Arcore
Silvio Berlusconi sta seguendo da Arcore il flusso di dati e proiezioni che arrivano sulle elezioni amministrative. Da villa San Martino, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio è in contatto telefonico sia con la sede romana del Pdl in via dell'Umiltà, dove sono riuniti i vertici del partito, sia con alcuni candidati come Letizia Moratti a Milano.

Ore 17.47. Verdini: Milano? Altrove sorprese positive
Il coordinatore Pdl, Denis Verdini, parlando con i giornalisti nella sala stampa allestita nella sede di via dell'Umiltà commenta così: «il focus particolare, lo capisco, é su Milano, ma ci sono altri comuni dove mi sembra che le cose vadano diversamente: ci sono anche sorprese positive. Dobbiamo aspettare: sarei cauto, visto che sento commenti in tv che mi sembrano fuori luogo».

Ore 17,46. Bersani chiama Fassino: un grande risultato
«Complimenti piero, un grande risultato». Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha così commentato i risultati delle proiezioni elettorali conversando al telefono con Piero Fassino. I risultati assegnano all'ex segretario dei Ds la vittoria al primo turno nelle amministrative della città

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.