Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:52.

My24
Seggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e MilanoSeggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e Milano

Ore 15.57. Tutto fermo al Pdl, si attendono proiezioni Viminale
Clima d'attesa in casa del pdl, dove è stata allestita una sala stampa in via dell'Umiltà. Ci sono molti giornalisti, telecamere e microfoni. Per ora, però, ancora nessun politico. Per le prime dichiarazioni ufficiali si attendono le proiezioni del Viminale, che dovrebbero arrivare alle 16.15.

Ore 15.52. Letta (Pd): percezione che vento è cambiato
«Ci aspettiamo che questo voto ci dica che la quaresima è finita». Così Enrico Letta, numero due del Pd e ospite dello speciale elezioni del Tg3. Secondo Letta «l'anno scorso la percezione era di un vento contro, quest'anno la percezione è che il vento non è più contro. L'impressione è che la maggioranza ha finito la benzina».

Ore 15.47. Vertice di un'ora a casa Moratti dopo primi exit poll
È durato poco meno di un'ora il primo vertice elettorale tra il sindaco di Milano Letizia Moratti e lo stato maggiore del Pdl, tra cui il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il sottosegretario Paolo Bonaiuti. Il sindaco ha riunito gli esponenti del partito e gli esperti di comunicazione di cui maggiormente si fida per valutare quale linea tenere, sulla scorta di una gamma di risultati differenti.

Ore 15.40. Casini, Fini e Rutelli a pranzo per punto sul voto
Colazione di lavoro per Gianfranco Fini, Pier Ferdinando Casini e Francesco Rutelli. I tre leader del Terzo Polo si sono incontrati a pranzo per fare il punto in vista dei risultati delle amministrative e per predisporre la strategia in vista di possibili ballottaggi.

Ore 15,07. Intention Poll Digis per Sky: a Milano Moratti al 47,5%
Letizia Moratti (centrodestra) al 47,5%, Giuliano Pisapia (centrosinistra) al 43 per cento. Questo l'esito dell'Intention Poll Digis per Sky reso noto alla chiusura delle urne per le elezioni amministrative. La rilevazione comporta una forchetta di oscillazione del 2 per cento.

Ore 15,07. Intention Poll Digis per Sky: a Torino Fassino al 52%
A Torino l'intention poll Digis per Sky dà Piero Fassino (centrosinistra) al 52%, Michele Coppola al 33 per cento.

Ore 15,07. Intention Poll Digis per Sky: a Bologna Merola al 50%

A Bologna l'intention poll Digis per Sky dà Virginio Merola (centrosinistra) al 50%, Manes Bernardini (centrodestra) al 31%.

Ore 15,07. Iintention poll Digis per Sky : a napoli Lettieri al 41%
A Napoli l'intention poll Digis per Sky , nella corsa a tre: Gianni Lettieri (centrodestra) al 41%, Mario Morcone (Pd) al 25% e Luigi De Magistris (Idv) al 21 per cento.

Ore 15,00. Urne chiuse, inizia lo spoglio
Urne chiuse in tutta Italia, inizia lo spoglio per le elezioni amministrative provinciali e comunali che, complessivamente, interessano oltre 13 milioni di italiani in gran parte del Paese. Un test importante anche per il governo nazionale. In particolare, tra ieri e stamattina si è votato in poco meno di 1.200 Comuni e in 11 Province. Oltre 10 milioni gli elettori chiamati ai seggi nei Comuni, più di tre milioni nelle Province.

Ore 12,34 Berlusconi al processo Mills: sono in silenzio elettorale
Il premier, durante una pausa del processo Mills, replica alle domande dei giornalisti sul voto odierno rimandando ogni commento alla chiusura dei seggi: «Sono in silenzio elettorale». Il presidente del consiglio lascia intedere quindi che parlerà probabilmente dopo la chiusura dei seggi.

Ore 12.11. Affluenza in calo in Emilia-Romagna
Affluenza in calo, complice forse anche il cattivo tempo, nella prima giornata di voto alle amministrative in Emilia Romagna, con punte di -21,1% a Cattolica e con calo significativo del 13,7% a Bologna, dove alle 22 di ieri sera aveva votato il 52,68% degli aventi diritto. Nei nove comuni con oltre 15mila abitanti i votanti ieri sono stati il 52,68% a Bologna; il 53,71% a Cento; il 48,48% a Cesenatico; il 52,52% a Finale Emilia; il 54,25% a Pavullo; il 50,64% a Salsomaggiore; il 40,86% a Ravenna; il 43,19 a Cattolica; il 44,94 a Rimini. Per l'elezionwe del presidente della Provincia di Ravenna alle 22 di ieri aveva votato il 45,93% degli aventi diritto.

Ore 11.39. A Massafra due persone soprese a fotografare il voto
Anche a Massafra elettore sorpreso a fotografare la scheda elettorale dopo aver espresso il voto per le elezioni comunali è stato denunciato dai carabinieri. Si tratta del secondo caso nel giro di poche ore nel paese. Il presidente della sezione ha sentito il click del cellulare e ha informato i carabinieri. L'uomo è stato denunciato per violazione della segretezza del voto. Ieri sera lo stesso reato era stato contestato a una donna romena sorpresa a fotografare la scheda elettorale nel seggio 25, nel rione Gesù Bambino. Si ipotizza che la foto potesse servire come prova del voto da inviare a terzi per ricevere un compenso tra i 30 e i 50 euro. Un altro caso di scheda fotografata nel seggio, con successivo intervento dei finanzieri, si era verificato ieri anche a Barletta, nel nord Barese.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.