Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:52.

My24
Seggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e MilanoSeggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e Milano

Ore 11.03. De Girolamo annuncia querela a Mastella
«Nei prossimi giorni depositerò querela nei confronti di Clemente Mastella per diffamazione aggravata». Lo ha detto la deputata e coordinatrice provinciale del Popolo della Libertà di Benevento, Nunzia De Girolamo. La deputata ha precisato che la querela é in relazione «alle dichiarazioni rese da Mastella nel corso del comizio di chiusura della campagna elettorale di Nardone venerdì in piazza Roma a Benevento».

Ore 10,27. Vico Equense: fotografa il voto e viene denunciato
Ha prima espresso il proprio voto e poi, con il telefono cellulare, ha scattato una foto della schedaelettorale all'interno della cabina. A Vico Equense,in provincia di Napoli, dove un uomo di 38 anni è stato denunciato dai carabinieri. Il presidente della sezione hachiesto ieri pomeriggio l'intervento dei militari dell'Arma in servizio di vigilanza al seggio dopo aver sentito lo scatto di una fotocameradigitale. Nella memoria del telefonino l'immagine della schedaappena compilata. Voto annullato, cellulare sequestrato e uono denunciato.

Ore 10.20. A Cagliari, affluenza in aumento: +4,6%

Secondo gli ultimi dati, ore 22 di ieri, diffusi dal Viminale, a Cagliari l'affluenza ai seggi nella prima giornata delle amministrative è aumentata del 4,6% rispetto alle precedenti consultazioni. Per sindaco e consiglio comunale ieri è andato a votare il 48,24%, rispetto al 43,69 per cento. A Olbia invece si è registrato un calo: il 52,79% ha votato ieri contro il 53,83% precedente.

Ore 9.48. A Bergamo vittoria certa per due sindaci
A Bergamo urne sono ancora aperte, ma due sindaci hanno già vinto le loro elezioni. Non hanno fatto molta fatica, visto che la loro era l'unica lista in gara: dovevano solo superare il quorum del 50% per cento dei votanti. Nel paese di Cornalba la missione è stata raggiunta alle 19,30 di ieri, e la giornata si è chiusa a quota 54,57%. Il sindaco è Alessandro Vistalli, al suo terzo mandato (non consecutivo) con la lista civica Idee in Comune. Ad Adrara San Rocco invece la domenica è terminata con un'affluenza del 51,7% che ha aperto la strada alla conferma del sindaco uscente Alfredo Mossali della lista civica Indipendenti. Un terzo paese, Strozza, è nella stessa situazione del candidato unico, ma non ha ancora raggiunto il quorum. Se non si dovesse arrivare al 50% dei voti, il comune verrebbe commissariato.

Ore 9,30. In Sardegna, affluenza in aumento
In controtendenza rispetto al dato nazionale, in Sardegna l'affluenza alle urne ieri alle 22 nei 97 comuni chiamati al voto per le amministrative è risultata in aumento rispetto alle precedenti elezioni: ha già votato il 52,6% degli elettori sardi, contro il 50,2 per cento.

Ore 7.47. Crescono i votanti in Toscana
I piccoli comuni fanno da traino al voto e, con un dato in controtendenza su gran parte del resto d'Italia, la Toscana registra un'affluenza elettorale in crescita rispetto a cinque anni fa. Tra i comuni capoluogo, salgono i votanti a Siena, mentre diminuiscono a Grosseto, Arezzo e Lucca (dove si vota per la provincia).

Ore 7,00. Urne riaperte
Si aprono le urne per la seconda e ultima giornata di voto per le elezioni amministrative 2011.

Nella nottata
Nella prima giornata ieri l'affluenza è stata in calo: secondo il Viminale, alle ore 22 la percentuale di votanti per le comunali era del 51,90%, rispetto al 53,89% alla tornata precedente. Il dato non tiene conto del Friuli Venezia Giulia, che gestisce da sola le proprie rilevazioni e dove l'affluenza è crollata. Per le provinciali sempre alle ore 22 l'affluenza era del 40,96%, rispetto al 43,52% del voto precedente.

Affluenza in calo, ma non a Torino e Milano
Il dato sull'affluenza delle ore 22 di ieri, segna una - seppur lieve - inversione di tendenza rispetto alle precedenti rilevazioni. Ancora alle ore 19 di ieri il Viminale parlava di +1,35% di affluenza per le provinciali e +2,23% per le comunali rispetto alle precedenti consultazioni. In controtendenza Torino, dove alle ore 22 l'affluenza era al 50,95% (contro il 48,61%) e Milano a 53,76% contro il 53,15% delle precedenti consultazioni. Forte calo invece a Napoli dove si é recato ai seggi il 44,09% degli aventi diritto contro il 48,16% delle elezioni precedenti.

Da registrare, sempre ieri, anche il calo dell'affluenza alle amministrative in Friuli Venezia Giulia rispetto al voto di cinque anni fa (22 punti in meno per le comunali a Trieste alle ore 19), dipeso da un motivo primario, l'election day, e uno secondario, le pessime condizioni climatiche che hanno caratterizzato la domenica elettorale in tutta la regione.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.